L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library ha avviato una consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di una soluzione software per la realizzazione del nucleo minimo di servizi dell’ “Infrastruttura software del patrimonio culturale” e la gestione dei processi connessi. Le istanze dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2021.
L’infrastruttura, digitale e nativamente cloud, sarà funzionale alla raccolta, conservazione ed esposizione delle risorse digitali della cultura. L’infrastruttura offrirà servizi di base finalizzati alla gestione semantica, alla modellazione e all’identificazione delle risorse culturali digitali, così come di tutti gli altri servizi abilitanti necessari al funzionamento delle piattaforme di accesso.
Possono partecipare alla consultazione preliminare tutti i soggetti in grado di fornire le informazioni richieste nell’Avviso, inclusi i portatori di interessi collettivi e diffusi. I contributi possono avere ad oggetto ogni apporto informativo (ad esempio, consulenze, relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici) per il migliore apporto conoscitivo e informativo ai fini dell’espletamento della procedura.
Cos’è la Digital Library
La Digital Library cura il coordinamento e promuove programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale di competenza del Ministero della Cultura. A tal fine elabora il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e ne cura l’attuazione ed esprime parere obbligatorio e vincolante su ogni iniziativa del Ministero in materia.