I change maker del futuro si formano al Politecnico di Milano

Pubblicato il 30 Lug 2015

Ericsson è partner dell’Advanced Master in Innovation and Entrepreneurship della School of Management del MIP Politecnico di Milano, un percorso pensato per tutti i laureati che vogliono approfondire le conoscenze teoriche e pratiche legate a temi quali l’imprenditorialità e l’innovazione, in prospettiva economica e gestionale.

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolgerà per un semestre a Milano presso la sede del MIP Politecnico di Milano e per un semestre a Bruxelles presso Solvay School of Economics & Management of Université Libre de Bruxelles, e consentirà agli studenti di acquisire competenze e professionalità nell’ambito dell’innovazione, nell’ottica di colmare l’esigenza di mercato di figure imprenditoriali sempre più specializzate in grado di cogliere nuove opportunità di business e svilupparle attraverso strategie efficaci, sostenibili ed efficienti.

“Quella che in Ericsson chiamiamo Networked Society – la Società Connessa – sta rivoluzionando non solo la nostra vita quotidiana ma anche il mondo delle imprese. La connettività è il punto di partenza per la creazione di nuovi metodi per innovare, collaborare e socializzare.” afferma Nunzio Mirtillo, Amministratore delegato di Ericsson in Italia. “Attraverso la partnership con il MIP Politecnico di Milano, vogliamo offrire ai giovani talenti la possibilità di maturare competenze di primissimo livello, che consentano loro di diventare i nuovi change-makers della Società Connessa, in grado di guidare lo sviluppo e accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese”.

“Imprenditorialità, innovazione, tecnologia: sono queste le tre parole chiave del programma del nuovo Advanced Master in Innovation & Entrepreneurship, realizzato in partnership con la prestigiosa Solvay Business School “dichiara Andrea Sianesi, Presidente MIP Politecnico di Milano. “Obiettivo del Master è quello di formare manager capaci di innovare e in grado di cogliere le opportunità di sviluppo di nuove attività e servizi che l’emergere di nuove tecnologie e l’ampliamento dei mercati globali creano”.

Un elemento qualificante di questo percorso formativo è inoltre rappresentato dalla possibilità di accedere a due laboratori che operano nel settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità, ovvero il Polihub, incubatore e spazio di co-working del Politecnico di Milano, e il “Team of Solvay Entrepreneurs”, il centro di imprenditorialità dell’Université Libre de Bruxelles.

La partnership con il MIP Politecnico di Milano conferma ancora una volta l’impegno di Ericsson a valorizzare il talento italiano attraverso la promozione di iniziative che rafforzano il legame tra università, giovani e imprese, al fine di sostenere lo sviluppo di competenze strategiche e la realizzazione di progetti innovativi di cui potranno beneficiare tutti i cittadini.

Ericsson è inoltre vicina al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione con il Programma EGO. Lanciato in Italia nel 2004, il concorso ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione in Italia e di favorire opportunità di crescita e di sviluppo per nuove iniziative imprenditoriali nell’ambito delle tecnologie di comunicazione. Il progetto rientra dal 2006 nell’ambito delle attività di responsabilità sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson, in collaborazione con diverse università italiane. Il Programma EGO di Ericsson ha incubato e supportato 22 start-up nel corso delle diverse edizioni, con un tasso di successo di oltre il 75%. Le 4 startup vincitrici dell’edizione 2014 sono state Snapback, SpaceExe, INNAAS e Datalytics.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati