“Grazie alla partnership con Pixart, stiamo realizzando il sogno di milioni di fan del brand: riportare prodotti Commodore nei negozi di tutto il mondo”.
Con queste parole, Luigi Simonetti, ceo di Commodore Industries, annuncia l’avvio di una nuova fase produttiva in Italia, fondata sulla collaborazione con il gruppo argentino: “Grazie agli stabilimenti italiani situati in Umbria, ad Orvieto, Commodore supporterà attivamente gli sforzi delle Pixart Industries attivando una linea di assemblaggio, produzione, sviluppo e assistenza tutta italiana massimizzando in questo modo il Made in Italy in campo tecnologico che da troppo tempo manca nel nostro Paese“, puntualizza.
Cinque nuovi modelli con il supporto dell’AI
L’accordo fra Commodore Industries e Pixart prevede la produzione di una nuova linea di laptop dotati di processori Qualcomm XElite basati su tecnologia Arm, con architetture ibride supportate da intelligenza artificiale. L’accordo segna un ritorno significativo per Commodore nell’ecosistema Arm e rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento della produttività tecnologica in Italia.
L’iniziativa non si limita alla produzione, ma include anche lo sviluppo e l’assistenza tecnica, creando un ecosistema completo e integrato in Umbria.
La collaborazione tra Commodore e Pixart è vista come una vera e propria alleanza strategica, destinata a influenzare il panorama dell’elettronica consumer e business. Il focus è posto sull’integrazione delle nuove tecnologie emergenti e l’attenzione alla sostenibilità.
Unione di forze per offrire nuovi prodotti
Gabriel Ortiz, ceo di Pixart Industries, aggiunge: “Siamo estremamente entusiasti di collaborare con Commodore Industries, un marchio che ha segnato la storia dell’informatica e dell’elettronica. Unire le nostre forze per portare nuovi prodotti sui mercati globali è per noi motivo di orgoglio e una straordinaria opportunità. Il nostro team è fortemente impegnato a sviluppare dispositivi che non solo rispettino gli elevati standard di qualità del marchio Commodore, ma che li superino, offrendo soluzioni innovative e performanti. Questa partnership rappresenta un traguardo importante per la nostra azienda e per l’intero settore tecnologico argentino.”