I processi aziendali, definiti in inglese “business process” sono l’anello di congiunzione tra l’organizzazione e la gestione aziendale. Per spiegare alle piccole e medie imprese italiane come sia possibile introdurre e sviluppare il Business process management nella propria organizzazione l’ingegnere udinese Massimiliano Oleotto ha dato alle stampe il volume “La mappa dei processi aziendali operativi nelle Pmi: come evitare di perdersi in azienda”, edito dal Sole24ore. L’autore è manager dei processi aziendali in Corvallis Holding, azienda di Padova a capo del Gruppo Corvallis, leader italiano nell’erogazione di servizi IT a banche e assicurazioni.
La crescente importanza del Business process management negli ultimi anni è giustificata dal fatto che mediante tale disciplina si può raggiungere un esercizio aziendale ottimale, perché – si legge nella presentazione del volume – l’adozione del Bpm in un’impresa porta a questi risultati: tutte le azioni diventano prestazioni coordinate e coerenti con la strategia; tutte le prestazioni sono svolte da comportamenti eccellenti; tutti i comportamenti sono supportati da procedure informatiche proattive; infine, prestazioni, comportamenti e procedure informatiche sono orientati ai clienti, sia quelli esterni che quelli interni. In altre parole – prosegue la nota – il Bpm integra e supera altre gestioni presenti in azienda, come il Cpm (Corporate Performance Management), l’Hrm (Human Resources Management), l’Itm (Information Technology Management) e il Tqm (Total Quality Management)”.
Il libro fornisce anche una descrizione sintetica di tutti i processi, specie quelli operativi: dalle vendite agli acquisti, passando per la progettazione, la pianificazione, la produzione, la logistica, la qualità e la contabilità. “Per ogni processo – conclude la nota – viene disegnata una vera e propria mappa, di modo che, unendo tutte le mappe, si ottiene tutto ciò che accade da quando un cliente richiede un prodotto all’azienda a quando l’azienda glielo consegna e oltre, dovendo considerare anche tutte le attività che precedono la richiesta del cliente e seguono la consegna del prodotto”.