Ibm acquisisce Exeros e rafforza l’Information Agenda

Pubblicato il 06 Mag 2009

IBM ha annunciato oggi l’acquisizione delle attività di Exeros,
società a capitale privato con sede a Santa Clara, California, e
fornitore leader di software di data discovery. Non sono stati resi
noti i dati finanziari dell’accordo. L’acquisizione rafforza
ulteriormente la strategia Information Agenda di IBM, volta ad
aiutare le aziende a trasformare i dati in una risorsa strategica,
e fornisce nuove funzionalità per la linea di servizi Business
Analytics Optimization Consulting IBM, annunciata di recente.
Exeros sarà integrata all’interno del brand Information
Management software.

La tecnologia di Exeros scopre automaticamente le relazioni
nascoste tra i database, aiutando gli utenti a individuare
rapidamente dfferenti fonti di dati. Questa funzionalità, che
riduce drasticamente il costo dei progetti ad alta intensità di
dati, come il data warehousing e la gestione dei master data, può
aiutare i clienti a generare nuovi livelli di intelligence, in
grado di identificare i trend di mercato e di predire gli esiti di
business con maggiore certezza.

Ad esempio, una società di carte di credito o una compagnia aerea
potrebbero avvalersi del software Exeros per consolidare le
informazioni sui programmi di fidelizzazione dei clienti,
provenienti da diversi database contenenti milioni di record, in
un’unica vista master di tutte le informazioni sui clienti,
eliminando la necessità di una mappatura manuale dei dati, onerosa
in termini di manodopera. Automatizzando il processo e
convalidandone l'accuratezza, l'azienda potrebbe iniziare
ad acquisire rapidamente nuovi elementi di conoscenza sui clienti
nel giro di giorni, anziché dimesi.

L’acquisizione di Exeros promuoverà ulteriormente l’iniziativa
Information on Demand di IBM, finalizzata a cogliere la crescente
opportunità di mercato per consentire ai clienti di utilizzare le
informazioni come risorsa di business competitiva e strategica. In
linea con la strategia software IBM, gli investimenti effettuati
dai clienti e dai partner di Exeros nelle tecnologie IBM ed Exeros
saranno salvaguardati, consentendo così di sfruttare la più ampia
serie di funzionalità senza dover sostituire i sistemi
esistenti.

“Tutte le organizzazioni oggi si trovano di fronte alla
sconfortante sfida di trasformare enormi quantità di informazioni
in insight in grado di guidare il proprio business, ma molte sono
frenate dalla complessità delle fonti dei dati aziendali”,
spiega Ambuj Goyal, general manager, IBM Information Management.
“La combinazione di IBM ed Exeros consentirà alle aziende di
gestire meglio i dati, al di là dei formati e delle piattaforme di
calcolo, creando un’impresa più intelligente”.

La necessità delle aziende di accedere, gestire e fornire le
informazioni in modo più efficiente sta stimolando un cambiamento
nel mercato dell’information technology. Le aziende alle prese
con le imposizioni di legge e le esigenze di business si sforzano
di acquisire e integrare le informazioni in modo più integrato, in
tempo reale, in tutta l’impresa – indipendentemente dalle
applicazioni o dai processi di business utilizzati per creare tali
informazioni. Trasformare questi dati in una risorsa di business
strategica significa decisioni più intelligenti e una risposta
più rapida all'evoluzione delle condizioni di mercato.

L’acquisizione di Exeros arricchisce la linea di servizi Business
Analytics & Optimization Consulting IBM annunciata di recente e la
rete di Analytics Solution Center, per soddisfare la crescente
domanda da parte dei clienti di funzionalità di analisi avanzate
per la creazione di sistemi di business nuovi e più intelligenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati