L'OPERAZIONE

Ibm compra Vivisimo: focus sui big data

Big Blue mira a trasformare la grande mole di informazioni in applicazioni di business analytics. Krishna: “Raccogliamo una sfida chiave per generare innovazione”

Pubblicato il 02 Mag 2012

dati-data-storage-120125112112

Ibm spinge sui big data. E lo fa acquisendo Vivisimo, fornitore di software di navigazione e discovery federata, che aiuta le organizzazioni ad analizzare le info a livello aziendale. Il software Vivisimoè in grado di distribuire ed acquisire informazioni di qualità attraverso la più ampia gamma di fonti di dati, indipendentemente dal formato o da dove esse risiedano. Il software automatizza il rilevamento dei dati e consente ai dipendenti la navigazione in tutta l’impresa con un’unica vista, fornendo informazioni preziose che migliorano il processo decisionale per la risoluzione di tutte le sfide operative.

L’acquisizione, di cui non sono stati resi noti i dettagli finanziari, accelera le iniziative di Ibm relative all’analisi dei Big Data, con funzionalità federate avanzate che consentono alle organizzazioni di accedere alle informazioni, di navigare e di analizzare l’intera varietà e volume dei dati strutturati e non, senza spostarli dalle differenti fonti disponibili.

“Navigare attraverso i Big Data per scoprire le informazioni giuste rappresenta una sfida chiave per tutti i settori – spiega Arvind Krishna, General Manager, Information Management, Ibm Software Group – Nell’era dei Big Data vincerà chi saprà sfruttare il proprio patrimonio di informazioni per generare innovazione, prendere decisioni in tempo reale e acquisire elementi di conoscenza immediatamente utilizzabili per migliorare la competitività”.

La combinazione delle funzionalità di analisi di Ibm con il software Vivisimo rafforzerà ulteriormente l’impegno di Big Blue verso l’automazione del flusso di dati in applicazioni di business analytics, aiutando i clienti a comprendere meglio il comportamento dei consumatori, a gestire le defezioni e le prestazioni di rete, a rilevare le frodi in tempo reale e a condurre campagne di marketing ad alta intensità di dati.

“Alle imprese serve un modo più rapido e accurato di scoprire e navigare attraverso i Big Data – spiega John Kealey, Chief Executive Officer di Vivisimo- Come parte di Ibm, possiamo fornire ai clienti l’accesso più rapido e accurato alle informazioni necessarie per generare iniziative di crescita, che aumentano la customer satisfaction, razionalizzano i processi e incrementano le vendite”.

Secondo le stime di Big Blue, ogni giorno si generano 2,5 quintilioni di byte di dati da svariate fonti, quali sensori, social media e miliardi di dispositivi mobili in tutto il mondo, rendendo difficile per le imprese orientarsi e analizzarli per migliorare la competitività, l’efficienza e la redditività. Idc stima che il mercato per la tecnologia e i servizi dei Big Data crescerà a un tasso annuo di quasi il 40 percento, raggiungendo 16,9 miliardi di dollari entro il 2015.

Vivisimo ha più di 140 clienti in settori quali pubblica amministrazione, bioscienze, produzione, elettronica, beni di consumo e servizi finanziari. Tra i clienti figurano Airbus, l’aeronautica militare degli Stati Uniti (Us Air Force), l’amministrazione della previdenza sociale statunitense (Social Security Administration), Defense Intelligence Agency, la marina militare degli Stati Uniti (Us Navy), Procter & Gamble, Bupa e LexisNexis. Con il perfezionamento dell’acquisizione, circa 120 dipendenti di Vivisimo entreranno a far parte del Software Group Ibm. Big Blue incorporerà la tecnologia di Vivisimo nella sua piattaforma per i Big Data.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati