Ibm ha rilevato Varicent Software, società di Toronto non quotata in Borsa specializzata nella fornitura di di software di business analytics per la gestione degli incentivi e delle performance di vendita. Non sono ancora noti i dettagli finanziari della transazione, che, come si legge in una nota di Ibm, consentira’ al colosso tecnologico americano di ampliare la propria offerta nel settore aziendale.
Varicent, fondata nel 2003, produce software per circa 180 clienti, tra cui Starwood Hotels, Covidien e Hertz. "L’acquisizione di Varicent aiuta Ibm negli sforzi per migliorare la propria offerta e, di conseguenza, migliorare la base di servizi analitici", ha detto Les Rechan, direttore generale di Ibm.
Il software Varicent automatizza e analizza la raccolta e il reporting dei dati di vendita tra i reparti di finanza, vendite, risorse umane e IT, per incrementare l’efficienza, scoprire trend e migliorare le performance di vendita. L’acquisizione accelera le funzionalità di Smarter Analytics di Ibm nelle attività operative delle linee di business in tutti i settori e realizzerà una combinazione con le offerte software esistenti di Ibm, fornite ai clienti tramite modelli on-premise o di cloud computing.
"Come parte di Ibm, ora possiamo portare la nostra competenza tecnologica nel promuovere l’efficienza e l’efficacia della funzione di vendita a una più ampia gamma di clienti, in tutto il mondo, che puntano a migliorare i processi e ad allineare in modo strategico gli incentivi a una crescita redditizia", dice Dan Shimmerman, president e Ceo di Varicent.
Con il crescente volume di dati, le aziende sono sempre più alla ricerca di modi per automatizzare e acquisire informazioni più rapide e accurate sulla gestione finanziaria e delle vendite, con l’obiettivo di aumentare la competitività. Secondo Gartner, le organizzazioni che adottano soluzioni di gestione dei compensi possono aspettarsi una riduzione degli errori di oltre il 90 percento e dei tempi di elaborazione di oltre il 40%.
Il software Varicent automatizza e integra tutti gli aspetti della gestione delle vendite, dei clienti e delle performance finanziarie a livello aziendale, per tradizione un processo ad alta intensità di manodopera. A differenza dei tool tradizionali, Varicent fornisce un unico sistema di gestione, che si affida a un sofisticato motore di calcolo per modellare e analizzare l’efficacia della spesa per gli incentivi.
Il software consente a clienti, quali banche, compagnie di assicurazioni, aziende del retail, fornitori di information technology e telecomunicazioni, di determinare con maggiore accuratezza i compensi, razionalizzare l’assegnazione dei territori, gestire le quote ed eseguire reporting e analisi delle attività di vendita. Il software inoltre prepara le aziende alle verifiche contabili e alla conformità e rende trasparenti tutti gli aspetti relativi alla gestione degli incentivi.