Nasce il nuovo giornale online di Ibm. Si chiama ThinkMagazine (ibm.biz/thinkmagazine), ed è stato ideato per tenere informati i lettori sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione. In sintesi, fa sapere l’azienda, il magazine è “tutto ciò che in Ibm fa notizia”, un’attualità ad ampio spettro che copre i più importanti trend tecnologici – da Watson al Cloud, dalla Cybersecurity all’Industria 4.0 e all’Internet delle Cose – gli ambiti industriali in cui trovano applicazione e le principali iniziative promosse dall’azienda in campo sociale ed economico.
L’home page mette ogni giorno in primo piano una o due ‘top news’ – quelle aggiornabili in tempo reale – che un menù di navigazione a icone separa da otto approfondimenti. Man mano che nuove storie emergono dal flusso, le meno recenti passano automaticamente in archivio, il quale ha una particolarità: la ricerca degli articoli può essere effettuata su base tematica mediante utilizzo di ‘tag’. Ciò significa che il lettore può costruirsi dinamicamente la propria pagina selezionando quelli di preferenza.
Sempre in home page trovano spazio i widget di The Weather Company, con le informazioni meteo, così come quelli di twitter e della thinkMagazineTV che porta alle interviste prodotte nel centro di video-produzione di Roma e in redazione a Segrate.
Il ThinkMagazine ha fatto il proprio esordio al Watson Summit 2017, la otto giorni di eventi tenutasi a Milano a maggio.
La redazione è guidata da Maurizio Decollanz, ex anchor a Class Cnbc, Sky TG24 e Tg5 Mediaset. Insieme ai 3 pubblicisti lavorano una decina di esperti social e digital e lo staff tecnico. Con loro, oltre 5000 specialisti di ogni area di business in forza a IbmItalia: tutti potenziali collaboratori, con le competenze che derivano dall’esperienza sul campo.