L’OPERAZIONE

Ibm, ok della Ue al takeover su StreamSets e WebMethods da Software AG



Indirizzo copiato

Secondo la Commissione europea la transazione non presenterebbe problemi di concorrenza data la presenza di un numero sufficiente di competitor nei mercati dove operano le aziende

Pubblicato il 25 giu 2024



fusione-merger-accordo

Per Ibm è via libera all’acquisizione di StreamSets e webMethods, piattaforme tecnologiche Super iPaaS (Platform-as-a-Service di integrazione): la Commissione europea ha dato il disco verde all’operazione proposta lo scorso dicembre, quando Ibm e e Software Ag, proprietaria delle due piattaforme e a sua volta di proprietà maggioritaria di Silver Lake, hanno stretto l’accordo per la cessione di StreamSets e webMethods al colosso Usa dell’informatica e dei servizi per 2,13 miliardi di euro in contanti.

L’acquisizione è un nuovo tassello dell’investimento di Ibm nei settori dell’intelligenza artificiale (Ai) e nel cloud ibrido: StreamSets aggiungerà capacità di acquisizione dei dati a Watsonx, la piattaforma di Ai e dati di Ibm, mentre webMethods offrirà ai clienti e ai partner strumenti aggiuntivi di integrazione e gestione delle Api per i loro ambienti ibridi multi-cloud.

Ibm, via libera all’acquisto di webMethods e StreamSets

I regolatori dell’Ue hanno valutato, in base anche alla Merger Regulation dell’Unione europea, che l’acquisizione da parte di Ibm dell’americana Sag Integration Us, special purpose vehicle che comprende i prodotti software webMethods e StreamSets della tedesca Software Ag, non suscita problemi di concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui entrambe le aziende sono attive.

La transazione riguarda, infatti, la fornitura di middleware enterprise, un settore, ha valutato la Commissione europea, dove è presente un sufficiente numero di concorrenti. Inoltre, il regolatore ha valutato che non ci sono rischi che la nuova entità adotti pratiche di foreclosure, ovvero che si crei una concentrazione tale da spingere i competitor fuori dal mercato.

Modernizzazione delle applicazioni, gestione delle Api ed Ai

“Le organizzazioni continuano ad accelerate il passo delle loro trasformazioni digitali e le soluzioni per l’integrazione di applicazioni e dati sono elementi cruciali per la modernizzazione delle applicazioni e l’adozione efficace dell’Ai nelle imprese”, ha affermato Ibm nell’annunciare l’accordo con Software Ag lo scorso dicembre. “StreamSets and webMethods sono tra le leader tecnologiche nell’integraazione delle applicazioni, gestione delle Api e integrazione dei dati”.

Ibm ha anche sottolineato che la piattaforma Super iPaaS di Software Ag sta registrando una crescita redditizia e ha un profilo significativo di ricavi ricorrenti. StreamSets e webMethods servono oltre 1.500 clienti in tutto il mondo.

Le offerte principali includono, da parte di StreamSets, una piattaforma cloud-native di DataOps e acquisizione dei dati che consente alle aziende di ottenere un accesso e una distribuzione coerenti dei dati su un’ampia gamma di fonti e tipologie di dati. StreamSets facilita anche la progettazione di flussi di dati smart e l’acquisizione di dati in tempo reale e in batch. WebMethods, a sua volta, offre una piattaforma di integrazione e gestione delle Api. La piattaforma di integrazione, implementata sia on-premises che in cloud, offre integrazione B2B, trasferimento gestito di file e un moderno gateway Api per la gestione, il monitoraggio e la monetizzazione delle Api.

L’acquisizione arriva dopo oltre 20 anni di relazioni commerciali tra Ibm e Software g. Ibm si attende un rafforzamento del suo portafoglio attuale di prodotti, integrando StreamSets e webMethods con watsonx, Red Hat, i prodotti di automazione dell’It e Ibm Consulting.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5