I FONDI

Ict e Aerospazio, 400 milioni per le imprese della Campania

Le risorse, frutto dell’accordo tra la Regione, Cdp e Abi, serviranno ad agevolare investimenti in settori ad alto contenuto tecnologico

Pubblicato il 30 Giu 2020

digitale-reti

Con la firma della convenzione da parte di Cdp, Abi, Regione Campania e Sviluppo Campania, nasce un nuovo strumento agevolativo per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania che si avvarrà del Fondo Rotativo per le Imprese (FRI), per la prima volta impiegato a livello regionale.

La misura consentirà di attivare investimenti per 400 milioni di euro ed è rivolta a imprese di ogni dimensione che investono nei settori strategici dell’aerospazio, automotive e cantieristica, agroalimentare, abbigliamento e moda, biotecnologie, Ict, energia e ambiente, turismo, con un focus particolare sugli investimenti più urgenti in relazione alla crisi economica connessa alla pandemia Covid 19 (adeguamento spazi aziendali, messa in sicurezza, digitalizzazione, ecc.). L’importo complessivo degli investimenti ammissibili sarà compreso tra 500mila euro e 3 milioni di euro.

Lo strumento prevede la concessione alle imprese beneficiarie, selezionate da Sviluppo Campania, di contributi a fondo perduto agli investimenti concessi nella misura massima del 35% dei costi ammessi di ciascun progetto, a valere sulle risorse appositamente stanziate dalla Regione fino a 102 milioni di euro. A copertura della restante parte dell’investimento, Cdp concedera’ un finanziamento di durata massima di 10 anni, in pool con il sistema bancario, al quale, inoltre, sara’ affidata la valutazione creditizia delle imprese. Sulla quota di finanziamento di Cdp, concessa a un tasso standard e nella misura massima del 40% dell’investimento, sara’ erogato dalla Regione un contributo ad abbattimento degli interessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati