Nel 2011 il mercato globale della Business Analytics è cresciuto in valore a livello mondiale del 14,1% e farà segnare una crescita con un tasso composto annuo (Cagr) del 9,8% fino al 2016, quando raggiungerà un volume d’affari di 50,7 miliardi di dollari. E’ quanto emerge da un report di Idc, secondo cui a trainare il mercato sono nuove applicazioni, il sempre maggior coinvolgimento delle ‘line of business’ nei progetti di business intelligence aziendali e l’esplosione dei dei Big Data.
Dei tre principali segmenti software che compongono il mercato della Business Analytics, nel 2011 le piattaforme di data warehousing hanno fatto segnare un incremento di valore del 15,2%, le applicazioni analitiche del 13,3% e i tool di BI e analitici del 13,2%.
Per venire incontro al forte interesse nei confronti della Business Analytics, Idc Italia organizzerà il 14 settembre 2012 a Milano la primissima edizione della Business Analytics Conference.
Presieduta da Fabio Rizzotto, IT Research Director di Idc Italia, la Business Analytics Conference 2012 ospiterà gli interventi in qualità di Principal Speaker di Dan Vesset, Program Vice President Business Analytics di Idc, e di Filippo Passerini, Group President Global Business Services e Cio di Procter & Gamble, che nella prima parte della giornata affronteranno il tema della Big Data Analytics.
A seguire, Gruppo Coin porterà la sua esperienza in materia di Social Media Analytics, mentre una tavola rotonda tra alcuni Cio italiani farà luce sull’importanza di una strategia di business analytics in ambito Pmi. L’agenda si concluderà nel pomeriggio con un intervento di un’altra importante azienda italiana sulla business intelligence mobile e con tre sessioni parallele interattive in cui i partecipanti potranno confrontarsi con gli analisti di Idc e i Cio presenti.