Andare da Ikea senza rimanere imbottigliati nel traffico, sgusciare con il carrello fra le corsie e fare file interminabili. Quello che per molti affezionati della catena di arredamento e mobili è sempre stato un sogno, ora si appresta a diventare realtà, anzi realtà virtuale. La compagnia svedese ha infatti annunciato il lancio di IKEA VR Experience, una nuova app compatibile i visori di HTC Vive, che catapulterà i consumatori dentro un’esperienza di shopping sicuramente inusuale.
Rilasciata in partnership con la compagnia di Taiwan, l’applicazione permetterà a chiunque di girare fra gli scaffali di Ikea per vedere con i propri occhi, ma stando comodamente a letto o sul divano, tutta l’offerta del colosso nordico. “La realtà virtuale ha il potere di trasformare in modo con cui le persone interagiscono con i prodotti della casa – ha spiegato Tim Prevade, range manager di Ikea Australia -. Aspettiamo di ricevere il feedback dei nostri clienti per continuare a esplorare questo ambito nel futuro”.
Con il visore di Htc in testa e l’app di Ikea sarà possibile cambiare i colori dei mobili che stiamo visualizzando e muoverli nello spazio che appare davanti agli occhi. C’è chi si chiede se la realtà virtuale renderà tutti più pigri o svolterà le nostre giornate. Nel caso degli acquisti domenicali da Ikea, forse, bisognerebbe propendere più per la seconda ipotesi.