economia circolare

Ikea sfida eBay sul second hand: marketplace per la vendita di mobili usati



Indirizzo copiato

Partono i test a Oslo e Madrid: l’azienda punta a intercettare un mercato che potrebbe valere una quota rilevante sui ricavi. Inserzioni gratuite per i clienti, ma è allo studio una sorta di abbonamento premium. Per i venditori denaro cash oppure buoni con sconti del 15% sui nuovi acquisti

Pubblicato il 26 ago 2024



e-commerce, digital banking, pagamenti digitali, shopping, retail

È il second hand il nuovo obiettivo di Ikea che punta a dare vita a un marketplace online per la rivendita di mobili usati. Il progetto è già in fase di test e sono Oslo e Madrid le città selezionate per condurre il progetto pilota di qui alla fine dell’anno. L’obiettivo è poi lanciare la piattaforma a livello globale. Una sfida ambiziosa ai colossi mondiali, eBay in testa, e la società punta anche a intercettare nuove fonti di revenues: stando alle prime valutazioni il mercato dell’usato potrebbe valere per l’azienda addirittura di più rispetto a quello del nuovo. E per l’azienda la nuova avventura ha molta importanza anche e soprattutto sul fronte del contributo alla lotta al cambiamento climatico facendo leva sull’economia circolare.

Come funziona la piattaforma

Ikea Preowned il nome dato al markeplace che secondo quanto riferisce il Financial Times consentirà di pubblicare annunci e foto che saranno poi corredate dalla stessa Ikea con informazioni aggiuntive a a scopo promozionale grazie a un sistema di intelligenza artificiale. Stando a quanto si apprende potrebbero essere due le modalità: una base gratuita e una con una “fee” a pagamento per dare la possibilità ai clienti di intercettare maggior venditori. E due anche le opzioni di incasso: denaro cash oppure buoni Ikea con sconti del 15% per i nuovi acquisti in store.

Le prime offerte su Ikea Preowned includono articoli come divani fino a 600 euro e armadi per 450 euro, oltre a una serie di accessori.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3