La mancanza di protezione dei Pc è un problema di portata globale. Secondo un’analisi condotta fa McAfee il 17% (il 13,6% in Italia) dei computer usati per navigare su Web è completamente sprovvisto di protezione. Tra i 24 paesi presi in esame, gli Stati Uniti si trovano nella top 5 dei meno protetti, con il 32% dei Pc a rischio. L’Italia è stata valutata al secondo posto tra i paesi più virtuosi con l’86,2% di utenti protetti e il 13,8% di utenti senza protezione; il 9,15% di utenti non ha soluzioni di sicurezza installate e il 4,65% ha software di sicurezza disabilitati.
“Navigare in internet con un computer privo di protezioni non solo aumenta il rischio di furto d’identità e perdita di dati, ma può contribuire alla diffusione di programmi dannosi e virus pericolosi – spiega il report Anche se si è convinti che sul proprio personal computer è installata una protezione di base, è importante assicurarsi che il proprio software per la sicurezza sia costantemente aggiornato. Molti dei computer sottoposti a scansione avevano il software di sicurezza disabilitato o scaduto” .
Entrando nel dettaglio, l’83% degli utenti utilizza sistemi di protezione standard mentre il l 17% dei Pc sottoposti a scansione o non ha un antivirus installato o ha un antivirus scaduto.
Il paese più protetto è risultato la Finlandia con solamente il 9,7% di macchine non protette; all’opposto, il meno protetto è Singapore con il 21,75% di Pc completamente non protetti.
Gli Stati Uniti sono la 5°nazione meno protetta, con il 19,32% di popolazione che naviga senza nessuna protezione e il 12,25% di utenti del tutto privi di protezione; oltre a un 7,07% che pur avendo il software di sicurezza installato lo ha disabilitato.
Il paese con la più alta concentrazione di Pc privi di soluzioni di sicurezza è la Spagna con il 16,33%. Gli utenti di Pc a livello globale hanno dichiarato che il 27% dei propri dati digitali “non potrebbe essere recuperato” se venissero smarriti, per un valore in media pari a 10.014 dollari (circa 8.000 euro)
“Navigare in Internet senza essere protetti porta con sé il rischio di esporsi al malware, e i criminali informatici sono a caccia di vittime ignare – spiega Steve Petracca, Svp e Gm consumer, small business and mobile, di McAfee – Mentre gli attacchi informatici continuano a crescere in frequenza e pericolosità, è fondamentale che questo 17% della popolazione mondiale che naviga in internet senza difese aggiorni la protezione prima che sia troppo tardi”.