LA CAUSA

Il caso Bayesian non ferma Hp: avanti sulla richiesta di risarcimento da 4 miliardi



Indirizzo copiato

Il dossier passa agli eredi del tycoon deceduto a seguito dell’affondamento del veliero. Nel mirino l’acquisizione di Autonomy nel 2011: il processo penale è stato archiviato a giugno ma resta aperto quello civile. Secondo l’Alta Corte di Londra il magnate aveva gonfiato i conti per far lievitare il valore della società venduta a 11 miliardi

Pubblicato il 3 set 2024



giustizia – processo – giudice – tribunale – magistratura 2

Hewlett Packard intende chiedere agli eredi di Mike Lynch – il tycoon britannico morto nell’affondamento del suo megayacht Bayesian nel mare di Palermo – il risarcimento da circa 3 miliardi di sterline (3,5 miliardi di euro) per l’acquisizione della multinazionale informatica Autonomy fondata dal magnate.

Il colosso tecnologico ha quindi deciso di portare a termine il procedimento legale che ruota intorno alla transazione, il cui valore sarebbe stato gonfiato da Lynch, accusato per questo di frode. La vedova, Angela Bacares, potrebbe ora essere considerata responsabile dei danni, insieme all’ex direttore finanziario di Autonomy, Sushovan Hussain, co-imputato insieme a Lynch.

L’evoluzione del caso

Hp aveva acquistato Autonomy per 11,1 miliardi di dollari nel 2011, in quella che era stata una delle più grandi operazioni tecnologiche del Regno Unito. Ma alla fine del 2012 la società americana ha dichiarato di aver scoperto un enorme scandalo contabile presso l’azienda britannica, il cui top management fu per l’appunto citato in giudizio.

Lynch aveva perso nel 2022 il processo civile per frode presso l’Alta Corte di Londra, e vinto invece, contro ogni pronostico, quello penale negli Usa che si è chiuso lo scorso giugno a San Francisco.

Un giudice dell’Alta Corte ha dichiarato che gli eventuali danni sarebbero stati comunque inferiori ai 5 miliardi di dollari richiesti da Hp. Motivo in più per non rinunciare alla richiesta di risarcimento anche dopo la scomparsa di Lynch.

In particolare, Hewlett Packard ha dichiarato in una nota, ripresa dai media del Regno Unito, che porterà avanti il procedimento legale “fino alla sua conclusione”.

Il disastro del Bayesian

Mike Lynch e sua figlia Hannah sono tra i sei passeggeri morti nell’affondamento del Bayesian, avvenuto il 19 agosto. Anche un membro dell’equipaggio, lo chef dell’imbarcazione, è morto, mentre 15 persone, tra cui la moglie Angela Bacares, sono sopravvissute al disastro. Il party organizzato sullo yacht prima del naufragio era stato dato proprio per festeggiare l’assoluzione di Lynch.

Inizialmente i funzionari coinvolti nelle indagini avevano detto che lo yacht era stato colpito da una tromba d’acqua, ma il fenomeno meteorologico è stato nuovamente identificato come un downburst. I procuratori italiani stanno indagando sul capitano per possibili accuse di omicidio colposo.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 4