È Widiba la prima banca in Italia a consentire l’apertura di un conto corrente utilizzando Spid. L’istituto di credito “digital native” – che ha appena vinto il premio innovazione Abi per la digital transformation – aggiunge un nuovo tassello nell’ambito della strategia votata ai servizi innovativi.
“Banca Widiba è più di una banca, è un vero e proprio laboratorio di competenze e di innovazione tecnologica che punta a una costante ricerca delle tecnologie di ultima generazione, per integrarle in un’esperienza bancaria che renda l’interazione col cliente più semplice, intuitiva e di valore”, commenta Daniela Pivato, Direttore IT e Innovazione di Banca Widiba. “La nostraaApp, gli sviluppi su Google Home, così come l’identificazione tramite Spid, si inseriscono proprio in questa linea. I premi ottenuti da Abi ci rendono orgogliosi perché sono un’ulteriore dimostrazione di come la vera forza di questa banca arrivi dalla tecnologia più insostituibile, le persone e la loro capacità di ascoltare anche le esigenze non espresse del mercato e trasformarle in esperienze concrete”.
In dettaglio, Spid potrà essere usato per le operazioni di autenticazione in fase di apertura del conto corrente, permettendo al cliente di completare la richiesta in pochissimi minuti. Ad affiancare Banca Widiba nel nuovo servizio c’è Infocert: grazie alla soluzione integrata nella piattaforma Widiba, consente di certificare l’identità dei clienti e i processi di contrattualizzazione, e di raggiungere i massimi livelli di sicurezza e di ottimizzazione dei tempi.