Il giornalismo ai tempi dei social media: online l’Osservatorio Agcom

L’Autorità promuove l’edizione 2016 dello studio sull’attività dei professionisti dell’informazione. C’è tempo fino all’11 novembre per rispondere al questionario, che nel 2014 ha visto la partecipazione di oltre 2.300 giornalisti

Pubblicato il 03 Ott 2016

giornalismo-151207174505

Al via la seconda edizione dell’Osservatorio sul giornalismo promossa dall’Agcom. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni promuove l’edizione 2016 dello studio sull’universo dei giornalisti italiani, finalizzato ad evidenziare le dinamiche che investono il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo italiano. Tutti i professionisti dell’informazione sono invitati a dare il proprio contributo, compilando online (da pc, smartphone o tablet) un breve questionario, disponibile fino all’11 novembre sul sito istituzionale dell’Autorità. Tra gli aspetti maggiormente trattati dal questionario l’impatto dei social media sui singoli aspetti dell’attività quotidiana dei professionisti dell’informazione: dalla verifica delle fonti fino alla condivisione con i propri lettori, passando per la ricerca delle notizie.

La prima edizione dell’Osservatorio, che si è svolta nel 2014 ed ha visto la partecipazione di 2.315 giornalisti, ha costituito un unicum internazionale per la numerosità e la rappresentatività del campione che ha aderito al progetto. Anche nella edizione 2016 dell’Osservatorio, le informazioni raccolte con il questionario saranno acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata. I risultati saranno messi a disposizione di tutti i soggetti interessati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati