La World Wide Web Conference arriva alla ventiquattresima edizione, e sbarca in Italia: si svolgerà dal 18 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. “La prima conferenza del World Wide Web si tiene nel maggio del 1994 a Ginevra – spiegano gli organizzatori – presso la sede del Cern. Proprio nel luogo dove quattro anni prima Tim Berners-Lee aveva concepito l’idea di un sistema informativo a base di ipertesti accessibile tramite l’Internet, un manipolo di 380 scienziati e ricercatori da tutto il mondo si riunisce per disegnare le evoluzioni future della Rete. In quel momento, il Web stava rapidamente uscendo dall’ambiente scientifico e accademico nel quale era nato: in quell’anno compare il browser Netscape Navigator e gli utenti collegati in tutto il mondo superano i 13 milioni”.
I numeri oggi sono ben diversi, con gli utenti del Web hanno ormai valicato la soglia dei tre miliardi, e le sfide sono cambiate profondamente. A Firenze “centinaia di ricercatori, accademici e rappresentanti di imprese da tutto il mondo si riuniscono con lo stesso obiettivo delle origini. Anche se i tempi, e le tecnologie, sono profondamente cambiati. La conferenza di Firenze vuole servire – spiegano gli organizzatori – per la ventiquattresima volta, da forum globale per discutere e confrontarsi sulle tecnologie del web del futuro, nonché del loro impatto sulla cultura e sulla società”.
Il 19 maggio all’interno della conferenza si terrà l’evento “Made in Italy on the Web 2015”. Il tema core dell’evento sarà: “Crafting and executing digital marketing strategies: the Made in Italy Experience”, come internazionalizzare le aziende del Made in Italy tramite i canali digital. #MadeinItaly #digitalmarketing
La mattina parleranno le aziende che rappresentano il Made in Italy nel mondo, raccontando le proprie esperienze in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione digitale (saranno presenti Alitalia, AS Roma, Barilla, Buccellati, Fiat Chrysler Group, Hogan, Luxottica e Mastroberardino). Il pomeriggio invece parleranno i digital “enabler” (Amazon, BCG, Facebook, Google, Microsoft, PayPal, Rcs, Yahoo). Il programma e tutti i dettagli dell’evento sono disponibili online su www.madeinitalyontheweb.org
Il panel di speakers è davvero interessante: Alessandro Antiga, Country Marketing Manager, Google Italy; Nicola Arnese, VP eBusiness & Digital, Alitalia; Gianluca Brozzetti, ceo, Gruppo Buccellati; Elvira Carzaniga, Marketing Director, Microsoft Mobile Devices; Guido Fienga, Head of Strategy & Media, AS Roma; Alessio Gianni, Global Social Media & Digital Marketing Director, Barilla; Luca Lo Curzio, Head of Global Marketing, Retail Sun and Luxury, Luxottica; Piero Mastroberardino, Owner, Mastroberardino Winery; Angelo Meregalli, Country Manager, PayPal Italy; Pepe Moder, Digital Marketing & CRM Director, Fiat Chrysler Automobiles Group; Lorenzo Montagna, CEO & Sales Director, Yahoo! Italy; Francois Nuyts, President & Managing Director, Amazon Spain & Italy; Alessandro Pacetti, Digital PR, Hogan; Sylvain Querne, Head of Marketing Southern Europe, Facebook; Alceo Rapagna, Chief Marketing and New Business Officer, RCS; Alessandro Zanotti, Executive Director Digital Practice, The Boston Consulting Group;
L’evento si terrà presso l’Aula Magna (edificio D6), Scuola di Economia e Management, Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 9, 50127 Firenze.