Cresce la pubblicità online e a trainare sono soprattutto smartphone e tablet. È quanto emerge dalla fotografia scattata da Fcp–Assointernet, relativa ai primi 9 mesi del 2015. Il fatturato complessivo degli introiti pubblicitari online ha raggiunto i 40,2 milioni di euro a settembre, facendo segnare un aumento del 4,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In particolare, registrano ottima perfomance gli andamenti della pubblicità su mobile (2,4 milioni, più 48%) e tablet (211mila euro, in aumento del 72%).
Il grosso dei ricavi arriva ancora dal web: 37,4 milioni di ricavi a settembre, il lieve aumento del 2,5% in un anno. Rialzo altrettanto contenuto (+5,5%) anche per Smart Tv e Consolle.
“Definitivamente smaltito l’effetto mondiali e con un agosto positivo, complessivamente il terzo trimestre fa segnare un incremento del +2,9% rispetto al 2014 – commenta Giorgio Galantis, presidente Fcp–Assointernet – La crescita di settembre riguarda tutti i device. Da segnalare in particolare la componente mobile che rappresenta nel mese il 6,1% del totale investimenti rilevato”.