E’ più leggero e sottile, ma offre performance molto più importanti del modello precedente. È il nuovo iPad air, presentato oggi da Apple al Yerba Buena Center di San Francisco. Un evento atteso in una una sorta di tablet day, in cui anche Nokia ha presentanto il suo primo modello di “tavoletta”.
Dotato di display retina, il nuovo tablet della casa di Cupertino è più sottile del 43% rispetto al suo predecessore, e pesa 500 grammi.
iPad air monta un processore A7 da 64-bit, lo stesso in dotazione sul nuovo iPhone 5S, e grazie a questo riesce a essere otto volte più veloce dei modelli precedenti, con una grafica che sarà 32 volte più rapida.
Per la prima iPad Air userà la tecnologia MiMo wifi per velocizzare la connessione, e conterà su una camera da 5 megapixel e su video 108p Hd. La durata della batteria è approssimabile in dieci ore.
Due i colori disponibili, bianco e nero. Quanto al prezzo, quello di partenza è di 499 dollari.
Nel corso della presentazione Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha ricordato ai presenti i numeri di apple in questo segmento di mercato, con i 170 milioni di iPad venduti finora e un settore che è al momento saldamente nelle mani della casa californiana, che controlla l’81% del mercato dei tablet. :
Nel corso della presentazione a inviti Apple ha anche annunciato la nuova versione di Mac Pro, che saranno interamente assemblati negli Stati Uniti, coinvolgendo collaboratori da 20 stati degli Usa. Il computer sarà disponibile dalla fine dell’anno, per un prezzo base di 2.999 dollari.