È stata attivata la piattaforma “ParkExpo2015”, per la prenotazione on-line delle aree di parcheggio dislocate in prossimità del sito espositivo in cui si svolgerà la manifestazione.
La piattaforma, disponibile in italiano e in inglese, è stata sviluppata e implementata dal gruppo Arriva Italia, la filiale italiana di Arriva – Gruppo Deutsche Bahn, responsabile, in qualità di Concessionario – Partner People Mobility di Expo Milano 2015, della gestione dei parcheggi e del servizio “People Mover” per il trasporto dei visitatori all’interno dell’area espositiva.
Arriva Italia organizza la rete dei parcheggi dedicati ai visitatori (21.000 posti auto, di cui quasi 12.000 gestiti direttamente), gestendo i relativi servizi bus navetta gratuiti di collegamento con l’area espositiva (con una flotta nei giorni di massimo afflusso visitatori superiore ai 100 mezzi), e gestisce il parcheggio e le aree di salita/discesa passeggeri per i bus turistici, attesi con una punta massima fino a 1.200 bus/giorno.
Arriva gestisce inoltre il People Mover, servizio di navetta interno gratuito, che si articola su un percorso circolare lungo la perimetrale del sito espositivo, utilizzando 7 nuovi autobus alimentati a metano o bio-metano con caratteristiche di elevata innovazione e sostenibilità ambientale: sono previste 10 fermate e una frequenza variabile durante l’arco della giornata da un minimo di 5 ad un massimo di 7 minuti. Il servizio sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
Il Gruppo gestisce direttamente i parcheggi di Merlata – con più di 200 posti per autovettura (sono inoltre previsti 30 posti auto per persone con disabilità motoria) e 560 autobus GT – e quello di Arese – situato a circa 10 km da Expo e collegato al sito tramite un servizio gratuito di navette, con circa 11.000 stalli per automobili, motoveicoli e camper. Arriva Italia coordina inoltre tutti i collegamenti al sito Expo tramite navette gratuite, anche dai parcheggi di Trenno e Fiera Rho: per il collegamento del parcheggio di Fiera Milano sono anche utilizzate due navette elettriche E-Life.
Per la progettazione e l’implementazione delle componenti tecnologiche, ARRIVA Italia si è avvalsa del supporto di 5T, società partecipata della Città di Torino, Regione Piemonte, GTT-Gruppo Torinese Trasporti e Città metropolitana di Torino specializzata in sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) con un’esperienza ormai ventennale e con competenze uniche nell’ambito del settore dei servizi pubblici di mobilità.
Tramite il portale web htts://parkexpo2015.arriva.it oppure www.parkingexpo.it – a breve disponibile anche in versione mobile – gli ospiti che arriveranno con i propri mezzi (auto, moto, camper o autobus) possono acquistare e prenotare in anticipo il parcheggio più vicino, a condizione di essere in possesso di un biglietto per la manifestazione EXPO MILANO 2015.
“Il Gruppo Arriva vanta una importante esperienza – dichiara Leopoldo Montanari, Amministratore Delegato di ARRIVA Italia – nella gestione della mobilità dei grandi eventi, come le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Londra 2012, le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e i servizi di trasporto per i Mondiali di calcio di Italia ’90: nel caso di Expo2015 ci troviamo dinanzi a una manifestazione che coinvolgerà milioni di visitatori per una durata straordinaria di tempo.
Siamo molto orgogliosi di poter contribuire all’evento, offrendo i nostri servizi nella gestione dei parcheggi e nel coordinamento di tutti i collegamenti gratuiti e del customer care.”
Piero Boccardo, Presidente di 5T, mostra tutta la sua soddisfazione: “Il risultato raggiunto conferma come la strategia della società di apertura verso nuovi clienti, concordata con i Soci, si stia dimostrando vincente: l’eccellenza dei nostri servizi e l’esperienza ventennale sui sistemi ITS rendono 5T fortemente competitiva sul mercato nazionale e internazionale”