I video porno “premium” sono esclusivi come il Parmigiano Reggiano: questo l’accostamento scelto da PornHub, portale di video hard in alta definizione, per la campagna di advertising realizzata per promuovere i nuovi servizi a pagamento. Un accostamento che ha scatenato le ire del Consorzio Parmigiano Reggiano a tal punto da richiedere un’immediata sospensione dello spot, pena l’avvio di una denuncia formale.
Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha infatti già dato mandato ai propri legali per verificare quali ipotesi di reato possano sussistere nel caso specifico a carico del sito pornografico americano “che ha utilizzato il nome ed il prestigio del prodotto per pubblicizzare i propri servizi di video porno in streaming”, si legge in una nota. Il Consorzio “oltre alla richiesta di immediata sospensione dello spot – in cui il formaggio, simbolo di eccellenza, viene associato alla qualità del sito pornografico – agirà in ogni sede contro gli autori di un messaggio definito non solo sgradevole e inaccettabile, ma offensivo per i produttori e per il loro lavoro, volgarmente finalizzato a trarre profitto dallo sfruttamento della notorietà conquistata dal Parmigiano Reggiano, peraltro associato a servizi altrettanto volgari”.
Secondo il Consorzio inoltre, PornHub avrebbe deliberatamente utilizzato il brand Parmigiano Reggiano visto che il nome viene citato “corretto e integrale” e non nella comune e più nota dicitura “parmesan” che negli Stati Uniti viene utilizzata anche per identificare altre tipologie di formaggi italiani.