IL CASO

Il Parmigiano Reggiano in uno spot porno. Il Consorzio: “Pronti a fare causa a PornHub”

Il brand italiano associato ai nuovi servizi “premium” del portale di video hard in HD. Già dato mandato ai legali per chiedere l’immediata sospensione della campagna. “Messaggio inaccettabile: si vuole sfruttare la notorietà del prodotto a fini volgari”

Pubblicato il 12 Ago 2015

pornhub-150812170956

I video porno “premium” sono esclusivi come il Parmigiano Reggiano: questo l’accostamento scelto da PornHub, portale di video hard in alta definizione, per la campagna di advertising realizzata per promuovere i nuovi servizi a pagamento. Un accostamento che ha scatenato le ire del Consorzio Parmigiano Reggiano a tal punto da richiedere un’immediata sospensione dello spot, pena l’avvio di una denuncia formale.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha infatti già dato mandato ai propri legali per verificare quali ipotesi di reato possano sussistere nel caso specifico a carico del sito pornografico americano “che ha utilizzato il nome ed il prestigio del prodotto per pubblicizzare i propri servizi di video porno in streaming”, si legge in una nota. Il Consorzio “oltre alla richiesta di immediata sospensione dello spot – in cui il formaggio, simbolo di eccellenza, viene associato alla qualità del sito pornografico – agirà in ogni sede contro gli autori di un messaggio definito non solo sgradevole e inaccettabile, ma offensivo per i produttori e per il loro lavoro, volgarmente finalizzato a trarre profitto dallo sfruttamento della notorietà conquistata dal Parmigiano Reggiano, peraltro associato a servizi altrettanto volgari”.

Secondo il Consorzio inoltre, PornHub avrebbe deliberatamente utilizzato il brand Parmigiano Reggiano visto che il nome viene citato “corretto e integrale” e non nella comune e più nota dicitura “parmesan” che negli Stati Uniti viene utilizzata anche per identificare altre tipologie di formaggi italiani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati