Virgilio, il portale di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia,
rinnova la propria home page, visitata ogni giorno da oltre un
milione e mezzo di utenti (fonte Nielsen Site Census, mese di
febbraio 2011). Grazie ad un’importante innovazione tecnologica
la nuova home page del portale diventa dinamica, trasformandosi
automaticamente in base ai percorsi di navigazione di ogni singolo
utente. Il portale Virgilio ha creato una “copertina”
rivoluzionaria personalizzata che si modifica in base alle
attività svolte dai navigatori.
Tale caratteristica, proposta in Italia unicamente dal portale
Virgilio, coinvolgerà direttamente tutta l’area “strilli”
dell’home page, sia quelli redazionali, sia quelli della
community, rendendola personalizzabile: sarà l’utente stesso a
determinare il contenuto della home page, che si modificherà in
conseguenza dei suoi comportamenti di interazione o mancata
interazione con gli argomenti proposti.
Ad esempio, se uno “strillo” viene cliccato, al ritorno sulla
home page non verrà riproposto, ma verrà sostituito da una nuova
informazione, coerente al percorso di navigazione dell’utente. La
sofisticata logica di “rotazione” dei contenuti, infatti, tiene
conto di molti fattori quali l’attinenza del nuovo contenuto a
quello precedente, l’anzianità del contenuto, la sua durata
potenziale, il suo valore in termini di gradimento espresso da
parte degli utenti che lo hanno già visto in precedenza e il
numero di volte che è stato proposto.
Un comportamento analogo viene adottato anche nei confronti degli
“strilli” che non vengono seguiti. La logica adottata in questo
caso è la seguente: se uno strillo non viene cliccato dopo un
certo numero di accessi consecutivi all’home page del portale
(parametro che differirà a seconda del posizionamento stesso dello
strillo), è probabile che il contenuto non sia di interesse per
quell’utente e quindi verrà sostituito da una nuova
informazione. Tale accorgimento tecnologico consentirà ai lettori
di fruire di una home page che, attraverso la semplice navigazione,
sarà da loro stessi modificata, garantendo la possibilità di
fruire di contenuti di loro interesse.
La nuova home page presenta inoltre una grafica studiata per
proporre ancora più contenuti della precedente pur rendendo la
navigazione e la lettura più piacevole e semplice. “Si tratta di
un’innovazione che non ha precedenti nel nostro paese” ha
dichiarato Gianfranco Baldinotti, responsabile marketing e
contenuti di Virgilio. “Tale accorgimento tecnologico ci
consentirà di proporre agli utenti del nostro portale i contenuti
ai quali sono maggiormente interessati aumentando la fidelizzazione
al portale e migliorando la user experience”.
La nuova home page del portale è stata lanciata dopo un importante
periodo di test che ha coinvolto nella fase finale circa il 10%
degli utenti, selezionati in modo casuale tra l’audience di
Virgilio. Questo periodo, durato circa due settimane, ha confermato
che le modifiche apportate nel corso del test sono state gradite
dai navigatori di Virgilio e in linea con le loro aspettative.
La nuova home page di Virgilio mantiene importanti spazi di
advertising per investitori che vogliano trasmettere messaggi
emozionali a supporto, ad esempio, della brand awareness di aziende
o prodotti. In particolare la nuova home page manterrà la
possibilità di sponsorizzare la skin (la cornice pubblicitaria
sottostante la hp) e una pianificazione anche a fasce orarie del
box 300×250 che si sposta verso l’alto per migliorarne
ulteriormente la visibilita’.