Dalla prossima stagione calcistica, 2017-18, il Barcellona avrà un nuovo main sponsor di maglia. Sulle casacche blaugrana al posto di Qatar Airways apparirà la scritta Rakuten, multinazionale giapponese dell’e-commerce – il suo negozio virtuale ha più di 50 milioni di utenti registrati – che ha concluso un accordo quadriennale con il club campione di Spagna.
L’annuncio dell’accordo è stato dato dal Barcellona con un tweet e poi direttamente dal presidente Josep Maria Bartomeu, assieme al quale c’era il Ceo e fondatore di Rakuten, Hiroshi Mikitani. Ora questo contratto dovrà essere approvato dall’assemblea straordinaria dei soci, ma la ratifica è praticamente scontata.
Successivamente la Rakuten con una nota ha ufficializzato anche le cifre del contratto, valido fino al 2012-22: prevede un fisso di 55 milioni di euro all’anno più un bonus di 5 in caso di vittoria della Champions e di 1,5 per ogni Liga vinta. Si tratta del secondo accordo più ricco del calcio mondiale per uno sponsor di maglia, primato che continua ad appartenere al binomio Manchester United-Chevrolet con 71 milioni di euro all’anno. Assieme al Barcellona, a quota 55, c’è la sponsorizzazione Chelsea-Yokohama Tyres. Solo 32, invece, i milioni che ogni anno il Real Madrid incassa grazie al contratto con le aerolinee Emirates. Nessuna società italiana è fra le prime dieci.
Quanto al Barcellona, sul club catalano è in atto una vera e propria pioggia d’oro, dopo che c’è stato anche il rinnovo fino al 2028 dell’accordo di sponsorizzazione tecnica con Nike, che porterà ogni anno un minimo di 85 milioni nelle casse del Barca.