STRATEGIE

Il salto di Alibaba: dall’e-commerce a fornitore hitech globale

L’iniziativa di partnership strategica “A100” poggia sul sistema operativo del gigante cinese, mettendo a sistema l’insieme dei servizi tecnologici, integrati e basati su cloud della società fondata da Jack Ma. Obiettivo: offrire un one-stop shop per le imprese impegnate nella trasformazione digitale

Pubblicato il 14 Gen 2019

alibaba-wall-171011163228

Alibaba ha annunciato il lancio di “A100”, un programma di partnership strategico che offre alle aziende soluzioni one-stop shop per accelerare il percorso di trasformazione digitale. Il programma si posiziona in cima al “Sistema operativo Alibaba”, ovvero l’insieme dei servizi tecnologici, come vendite, logistica, ottimizzazione della supply chain, pagamenti e marketing, del colosso cinese. I membri di A100 svilupperanno una relazione di business a lunga durata con le diverse aziende e piattaforme del gruppo Alibaba per una crescita efficiente e sostenibile.

L’iniziativa è stata annunciata all’evento inaugurale “Alibaba One business conference” ad Hangzhou, Cina . Il nome “A100” simbolizza l’obiettivo di Alibaba di fornire soluzioni digitalizzate a un grande numero di aziende.

Anche il “Sistema operativo Alibaba” è stato presentato alla conferenza di Hangzhou. La creazione d questo sistema operativo, spiega il colosso cinese, è parte del naturale percorso dell’azienda da fornitore di e-commerce a azienda tecnologica integrata globale.

Alibaba ha ampliato negli anni il suo business da puro player del commercio elettronico a fornitore di servizi di intrattenimento digitale e servizi locali e di pari passo con questa evoluzione è aumentato il potere della sua infrastruttura per coprire le moltelici attività: vendite, logistica, ottimizzazione della supply chain, pagamenti, marketing e una vasta gamma di servizi di supporto, tutti abilitati da tecnologie cloud-based. Con queste solide capacità di cloud computing, scrive l’azienda in una nota, l’infrastruttura di Alibaba è in grado di elaborare massicci flussi di dati e offrire analytics per soddisfare le necessità dei clienti e far crescere il loro business.

L’interfaccia chiave attraverso la quale le imprese possono sfruttare gli strumenti dell’Alibaba Operating System è New Retail. Con New Retail il gruppo cinese indica un nuovo modello, di cui si definisce pioniere, e che integra il retail online con quello offline tramite la digitalizzazione delle operazioni store-based. Oltre 1.200 brand hanno digitalizzato e modernizzato oltre 200.000 negozi fisici trasformandoli in negozi smart grazie a questo paradigma; tra i partner di New Retail Alibaba cita per esempio la catena americana Starbucks.

Alibaba offre il Sistema operativo Alibaba alle imprese di ogni dimensione tramite il programma A100, che permette loro di scegliere all’interno di un menu ampio di servizi che potenzia le loro operazioni commerciali. Il programma verrà avviato con i partner già presenti nell’ecosistema di Alibaba per poi espandersi gradualmente ad altri brand che vogliono ottimizzare le loro attività digitali.

Il gruppo cinese riferisce di avere più di 600 milioni di utenti mensili attivi e quasi 30 unità di business specializzate in servizi enterprise, dalle vendite digitali ai pagamenti mobile, dal marketing digitale all’infrastruttura It. “L’iniziativa A100 initiative, fondata sull’Alibaba operating system, sarà un one-stop shop per le imprese tramite il quale accedere a una gamma completa di servizi enterprise nell’era digitale”, ha detto il Ceo di Alibaba, Daniel Zhang.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati