“Coffee-Hack” è la prima iniziativa al mondo di open innovation per l’industria del caffè. A lanciarla è illycaffè in collaborazione con Innovation Foundries, start-up italiana produttrice dell’Italia Innovation Program. A novembre i manager di illycaffè incontreranno in Silicon Valley e ad Harvard start-up e giovani talenti “con l’obiettivo di rivoluzionare insieme – si legge in una nota – l’esperienza di consumo del caffè nel mondo”.
Si tratta di una competizione tra i talenti dell’innovazione, utilizzando un format che di solito è usata nell’ambito della programmazione informatica, e che in questa occasione stimolerà la creatività dei partecipanti invitandoli a elaborare soluzioni tecnologiche e di business nel campo della retail su tre direttrici: l’innovazione per il retail, quindi per ripensare l’offerta retail di illycaffè; la product innovation, con la richiesta di ideare nuovi utilizzi della tecnologia più avanzata per migliorare i prodotti illy e la consumer experience, e il brand engagement, la possibilità cioè di utilizzare la tecnologia per aumentare la brand awareness di illy.
Il tutto, spiega l’azienda, avverrà attraverso la realizzazione di due grandi eventi: il primo si terrà sabato 14 novembre a Menlo Park, centro nevralgico della Silicon Valley dove ha sede anche Facebook. Qui, illycaffè e studenti provenienti dalle Università di Stanford, Berkeley e Ucla, saranno ospiti di Enjoy, la start-up fondata nel 2014 da Ron Johnson, manager che ha trasformato il mondo retail grazie alla creazione degli Apple Store. Il secondo evento avrà luogo Venerdì 20 e Sabato 21 Novembre all’Harvard Innovation Lab, nel campus dell’Harvard Business School e punto di riferimento per start-up ed innovatori di tutta la East Coast statunitense.
“Attraverso questa iniziativa illycaffè e Innovation Foundries vogliono portare un forte contributo all’immagine dell’innovazione italiana nel mondo – prosegue la nota – connettendola con i più importanti centri di innovazione statunitensi e favorendo l’interscambio culturale e creativo. Illycaffè entrerà così in contatto con i più innovativi startupper e i giovani talenti internazionali, e avrà la possibilità di diventare un early adopter delle migliori soluzioni che scaturiranno dai due eventi”.
Per questa iniziativa, infatti, illycaffè ha messo in palio per i migliori studenti la possibilità di condurre un percorso di internship la prossima estate nel suo headquarters di Trieste. “Un passaggio dalla Baia di San Francisco a quella di Trieste – conclude la nota – che permetterà ai giovani innovatori di diventare attori protagonisti della crescita di uno dei brand rappresentanti l’eccellenza italiana nel mondo”.