In occasione del decimo anniversario del concorso tecnologico per studenti Microsoft Imagine Cup, Microsoft ha annunciato i team che a luglio si recheranno a Sydney per le finali mondiali di Imagine Cup per presentare le loro idee innovative facenti leva sull’utilizzo della tecnologia per risolvere i problemi globali più complessi. Si tratta di 350 studenti selezionati in 75 paesi, che hanno conquistato le finali presentando progetti dedicati a questioni umanitarie, tra cui salute, accessibilità, ambiente e istruzione.
Il contest finale si terrà dal 6 al 10 luglio, in palio ci sono premi per un totale di 175.000 dollari, suddivisi nelle seguenti categorie: Software Design, Game Design: Phone, Game Design: Xbox/Windows, Windows Phone Challenge, sponsorizzata da Nokia, IT Challenge, Windows Azure Challenge, Kinect Fun Labs Challenge, sponsorizzata da Microsoft Studios, e Windows Metro Style App Challenge, sponsorizzata da Windows. Inoltre oggi Microsoft ha annunciato due nuovi concorsi per i finalisti mondiali sponsorizzati da Coca-Cola: Environmental Sustainability e Health Awareness, dedicati rispettivamente alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza in tema di salute. Tutti i finalisti mondiali possono iscriversi anche a questi concorsi.
“Nell’ultimo decennio gli studenti hanno guidato l’adozione di nuove tecnologie divenendo sostenitori della trasformazione sociale – ha detto Moorthy Uppaluri, General Manager, Academic Programs di Microsoft – Dieci anni fa abbiamo ideato il concorso Imagine Cup perché siamo convinti che gli studenti possano cambiare il mondo – e ogni anno continuano a dimostrare la propria passione e a esprimere la propria creatività sviluppando tecnologie in grado di rendere il mondo un posto migliore”.