Imagine Cup, finali a Roma il 12 aprile

Pubblicato il 28 Mar 2013

Microsoft continua a promuovere la creatività dei giovani attraverso Microsoft Imagine Cup, la competizione tecnologica che coinvolge studenti di tutto il mondo in uno stimolante percorso di crescita, che li vedrà in prima battuta sfidarsi durante le finali italiane a Roma il 12 Aprile 2013 per poi accedere alla finalissima mondiale a luglio a San Pietroburgo. Tra gli oltre 300 partecipanti, 12 i team selezionati questa settimana per gareggiare presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove, nell’ambito della prima tappa 2013 del ciclo di eventi tecnici per sviluppatori .Net Campus, i 50 ragazzi presenteranno i loro progetti sviluppati intorno al tema d’ampio respiro “All dreams are now welcome”. Due giurie di esperti decreteranno i vincitori che rappresenteranno l’Italia all’evento internazionale in Russia concorrendo per un montepremi di oltre 300mila dollari.

In linea con il motto dell’edizione 2013 “Dream it. Build it. Live it”, moltissimi studenti italiani, dai 16 anni in su, si sono cimentati nello sviluppo di idee originali e nella creazione di app e soluzioni d’impatto reale ispirandosi alle due categorie “Innovation” e “World Citizenship” che culminano nelle finali italiane. La prima intende premiare le app in grado di rivoluzionare la user experience in molteplici ambiti quali i social network, la ricerca web e lo shopping online. La seconda vuole riconoscere le soluzioni per fare la differenza in termini di qualità della vita e sviluppo del pianeta.

.“Nell’ultima decade, oltre 1,65 milioni di studenti provenienti da più di 190 paesi hanno partecipato a Imagine Cup, confermando il valore di occasioni come questa per promuovere una sana competizione che stimoli la creatività e l’imprenditorialità dei giovani e consenta loro non solo di sviluppare competenze, ma anche di fare amicizia e confrontarsi con menti brillanti in un clima di collaborazione e condivisione – ha detto Anders Nilsson, direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia – Investendo per l’evoluzione costante di questo concorso, che alla sua 11° edizione si arricchisce di nuove categorie e di nuove opportunità per valorizzare le eccellenze, Microsoft continua a impegnarsi per ispirare i giovani talenti e per accompagnarli in un percorso di crescita e di espressione del proprio potenziale al servizio delle comunità locali e del mondo intero”.

Tra le novità dell’edizione 2013 di Microsoft Imagine Cup alcune nuove sfide dedicate al mondo femminile e ai più piccoli. Nell’ambito delle finali mondiali verranno infatti attribuiti i nuovi premi Women’s Empowerment Award, per applicazioni create da ragazzi o ragazze con l’obiettivo di favorire la parità e di rispondere a problematiche che impattano sulle donne a livello globale, e Women’s Athletics App Challenge, per software sviluppato da donne in riferimento allo sport e alla salute. Per i giovanissimi è stata invece introdotta Imagine Cup Kodu Challenge, che offre agli aspiranti sviluppatori dai 9 ai 18 anni la possibilità di cimentarsi nello sviluppo di video game focalizzati sul tema “Acqua” con il semplicissimo toolkit e linguaggio di programmazione Kodu. Principali sponsor delle finali italiane di Microsoft Imagine Cup sono Avanade, Acer e Intel.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati