LO STUDIO

Imprese italiane riluttanti ad innovare La sicurezza è un freno

Kaspersky Lab: il 40% è preoccupato dei rischi legati all’adozione di nuove tecnologie. Peggio di noi solo la Spagna (42%). “La security deve essere a misura di utente”

Pubblicato il 25 Gen 2012

anti-virus-malware-120112131744

Il 40% delle imprese italiane è riluttante ad adottare nuove tecnologie a causa dei rischi collegati alla sicurezza. A dirlo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, che rileva una media del 42% di aziende che in Europa stentano ad innovare. Tra quelle meglio disposte ci sono le britanniche: in Uk è maldisposta verso le nuove tecnologie il 34% a fronte del 37% delle tedesche, del 39% delle francesi. Fanalino di coda la Spagna dove le imprese riluttanti all’adozione di IT sono il 42% del totale.

In pratica, però, sono poche le aziende che si lasciano scoraggiare nell’implementazione di progetti IT. Per quello che concerne il mobile computing, ad esempio, solo il 32% delle aziende intervistate in tutto il mondo ha dichiarato di non aver portato avanti progetti IT a causa di questi timori. In Gran Bretagna la percentuale scende all’11%, mentre i tedeschi e gli italiani rimangono più timorosi (35%).

“Le aziende hanno bisogno di soluzioni di sicurezza personalizzate, che tengano in considerazione le single specifiche esigenze – spiegano gli esperti di Kaspersky – Tra le aree più implementate, i progetti legati al mobile, al cloud e alla consumerizzazione”.

Secondo David Emm, analista di Kaspersky, tale riluttanza “ è condivisibile. Dopotutto, la business continuity è vitale per ogni azienda e il personale IT è già abbastanza impegnato anche senza l’introduzione di nuovi dispositivi che possono rendere il sistema instabile”.

Stesso discorso per le patch software. “Gli IT manager devono sempre trovare il giusto equilibrio tra l’esporre l’azienda a potenziali rischi – spiega – non istallando le patch o installare le patch con il rischio che queste possano causare problemi.

“Inoltre, l’implementazione di nuove tecnologie prevede sempre costi aggiuntivi per le aziende- conclude Emm – Per questo motivo, la pianificazione è fondamentale. Per prima cosa è importante capire quali tecnologie sono necessarie e poi gestire l’implementazione in maniera efficiente”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati