Facebook lancia un nuovo Centro assistenza (https://www.facebook.com/help/?ref=pf) per facilitare la ricerca delle informazioni necessarie per connettersi con gli altri e condividere contenuti su Facebook. Il nuovo Centro è progettato per aiutare l’utente ad accedere alle informazioni di cui ha bisogno con pochi clic.
La pagina principale contiene sei nuove aree tematiche che possono includere categorie come “Scopri le novità di Facebook“, che rimanda a una panoramica sulle nuove funzioni e prodotti, e “Leggi le informazioni di base sulla privacy”, che rimanda a informazioni su come funziona la condivisione su Facebook. Queste aree tematiche possono essere personalizzate in base al modo in cui si usa Facebook. Se, ad esempio, non si è effettuato l’accesso, si possono vedere informazioni su come creare un account o consigli su come reimpostare la password.
È stato anche messo in evidenza un elenco di domande frequenti e una serie di Pagine Facebook per le quali si può cliccare su “Mi piace” per ricevere aggiornamenti sui consigli da parte del team Fb e per sapere quando vengono lanciate nuove funzioni.
A sinistra c’è il nuovo menu di navigazione, progettato in modo che sia più facile trovare le informazioni ricercate.
Oltre al Centro assistenza, il social network creato da Mark Zuckerberg annuncia anche la disponibilità della dashboard di assistenza. Lanciata nell’aprile 2012 (https://www.facebook.com/notes/facebook-safety/more-transparency-in-reporting/397890383565083), è uno strumento progettato per aiutare a monitorare il progresso delle segnalazioni inviate relativamente a foto e profili, ovvero i tipi di contenuti segnalati più spesso.
Una volta segnalato un contenuto usando i link “Segnala”, si può accedere alla dashboard di assistenza cliccando su “Impostazioni account”. Con questo strumento si può vedere quando Fb analizza una segnalazione, l’azione che decide di eseguire e il motivo della decisione. Sarà inviata una notifica all’utente quando lo stato della segnalazione cambierà.
Le segnalazioni che fanno gli utenti consentono al team di Fb rimuovere in modo rapido ed efficace i contenuti inappropriati.