Il Gruppo Enel ha annunciato il suo ingresso in Startup Europe Partnership (SEP), la piattaforma paneuropea nata per aiutare le migliori startup europee. L’iniziativa di open innovation Sep, lanciata a Davos nel gennaio 2014 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di aiutare le migliori startup europee a scalare e a diventare campioni globali, si arricchisce così di un nuovo, importante corporate member.
La collaborazione fra Enel e Sep prenderà ufficialmente avvio nel corso dell’imminente Sep Matching Event in programma a Budapest per il prossimo 7 maggio. “Abbiamo deciso di collaborare con Sep per aprire le porte della nostra azienda alle startup migliori in Europa in ambito energetico”, afferma Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel. “Sep è utile perché ci consente di incontrarle ogni mese. Ma questo è solo l’inizio del viaggio che con loro vogliamo percorrere. E’ un viaggio da vivere grazie alle persone che, nelle nostre unità di business e nei mercati in cui operiamo, si occupano di selezionare le startup, di aiutarle a crescere migliorando i loro prodotti e servizi, e ogni giorno le adottano come acceleratori del cambiamento. Enel vuole innovare con le startup, valorizzando la passione ed i sogni degli imprenditori, per creare un futuro migliore per la nostra azienda e per l’umanità. Perche’ innovare nell’energia vuol dire creare le premesse per un mondo migliore”.
Enel è il settimo active corporate member ad aderire al programma lanciato il 23 gennaio 2014 a Davos dalla Commissione Europea e guidato da Mind the Bridge Foundation insieme alla britannica Nesta e alla tedesca Factory. Tra gli altri corporate member Microsoft, Orange, Telefonica e Telecom Italia, oltre ai gruppi BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) e Unipol Group. Al fine di aumentare l’esposizione verso le startup, Enel ha stretto accordi con player rilevanti quali fondi di venture capital, universita’, centri di ricerca ed incubatori.
Enel si è inoltre strutturata internamente per riuscire ad intercettare il massimo valore possibile dalla relazione con le New Ventures, mettendo a loro disposizione un ecosistema composto da risorse, competenze, facilities e soprattutto una customer base di 61 milioni di clienti. Enel si propone quindi come un partner industriale in grado di supportare le aziende sia nella fase di sviluppo del prodotto che in quella di commercializzazione rappresentando essa stessa un possibile off-taker.