In Italia arriva Curve 8520 il BlackBerry “economico”

Nel nuovo device la trackball centrale che permetteva di muoversi nei testi e nei menù è stata rimpiazzata da una trackpad sensibile al tocco e non più “meccanica”

Pubblicato il 16 Set 2009

Dopo la pausa estiva e in attesa del classico lancio di prodotti
high tech pre-natalizio, i grandi player iniziano a scaldare i
motori. Fra questi anche la Rim, proprietaria del brand BlackBerry,
che ha deciso di portare sul mercato italiano un nuovo smartphone,
il Curve 8520.  E di farlo anche con un prezzo molto aggressivo,
249 euro, potendo contare su un prodotto che è risultato gradito a
tutti (o quasi) gli operatori telefonici, visto che Vodafone e Wind
hanno già lanciato delle offerte dedicate, mentre Tim dovrebbe
partire – stando alle indiscrezioni – fra pochi giorni.

Il motivo del prezzo contenuto per un telefono che, a parte il
supporto per l’Hsdpa (è invece presente quello per l’Edge),
ricalca le caratteristiche più ricercate negli smartphone
BlackBerry, si spiega con la volontà di aggredire un mercato
giovanile. Proprio per questo la società canadese ne parla come di
un prodotto pensato per social networking e messaggistica che, alle
solite features, aggiunge dei tasti espressamente dedicati alla
riproduzione di file multimediali, per sottolineare che il target
non è solamente quello dei professionisti ma anzi, è più quello
consumer. L’unica vera novità dal punto di vista tecnico
riguarda uno dei segni distintivi dei BlackBerry, ovvero la
trackball centrale che permetteva di muoversi nei testi e nei
menù, che ora è stata rimpiazzata da una trackpad sensibile al
tocco e non più “meccanica”.

Tuttavia, è interessante notare come, nonostante la volontà della
Rim di aggredire il mercato degli utenti per continuare a crescere
dopo i numeri fatti registrare negli ultimi anni e per portare la
sfida su un nuovo livello, il primo operatore che ha iniziato a
vendere lo smartphone, Vodafone, lo abbia inserito (e
pubblicizzato) anche legato a un’offerta per possessori di
partita Iva, ovvero professionisti. Come a dire che l’8520 è una
buona scelta per entrambi i target.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati