E-HEALTH

In Lombardia le farmacie sono a portata di app

Federfarma Milano lancia un’applicazione gratuita per individuare il punto vendita più vicino. La presidente Racca: “Le informazioni inserite dai farmacisti”

Pubblicato il 10 Dic 2015

health-150918171611

App e farmacia. Un binomio che si rinnova attraverso una serie di iniziative mirate al miglioramento di servizi. Così, dopo l’applicazione per ottenere, dalla banca dati dell’Agenzia italiana del farmaco, il bugiardino aggiornato al momento dell’acquisto del medicinale – un’iniziativa, questa, realizzata da Digital solution su incarico della federazione degli ordini dei farmacisti italiani col patrocinio dell’AifaFederfama Milano lancia l’app per localizzare la farmacia più vicina.

Latuafarmacia” copre il territorio delle province del capoluogo lombardo, di Lodi e di Monza, e si caratterizza per una peculiarità, come spiega il presidente di Federfarma Annarosa Racca: “Le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia, permettendo di trovare dentro un’unica app tutte le informazioni, con indicazioni precise e di prima mano. Sia dall’applicazione sia dal nostro sito è possibile accedere ad una scheda della singola farmacia che riporta i servizi offerti. Stiamo lavorando al primo aggiornamento per consentire di individuare quella che offre lo specifico servizio richiesto”.

Uno strumento gratuito e di facile utilizzo: “Immediatamente, cliccando, si riesce a individuare la farmacia di turno – sottolinea Paolo Vintani, vicepresidente di Federfarma Milano – che consente di geolocalizzare i punti presenti in un raggio stabilito (che va da 700 metri a 10 km). Per ogni farmacia, la app fornisce all’utente, oltre alla scheda con i recapiti e gli orari, la mappa e l’itinerario più breve per raggiungerla, l’opportunità di fare una ricerca anche per nome, provincia, città e turno di apertura”.

A partire da gennaio, nelle farmacie verranno affisse una serie di locandine per promuovere il servizio, consentendo di scaricare direttamente la app tramite QR code. Nuove tecnologie declinate anche nel sociale: sempre a Milano, infatti, è stata presentata “Doline”, l’applicazione collegata a una piattaforma online che consente di donare medicinali (direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet tramite carta di credito) a coloro che non possono acquistarli per curarsi. Nata dalla sinergia tra fondazione Banco farmaceutico onlus e fondazione Telecom Italia, l’app permette di individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario; quindi il Banco coinvolge le farmacie aderenti al sistema per raccogliere l’ordine e mettere a disposizione il farmaco all’ente prescelto. “Doline è un’app innovativa, grazie alla quale potremo rispondere, con ancora maggiore efficacia, alla crescente richiesta di farmaci”, spiega Paolo Gradnik, presidente del Banco farmaceutico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati