Checkpoint Systems, specializzato nel settore per la gestione delle
differenze inventariali, la visibilità del prodotto e per le
soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento, annuncia di
aver siglato un accordo con Auchan, realtà della grande
distribuzione, per l’installazione in altri 14 Ipermercati di
impianti, dotati di tecnologia in radio frequenza (Rf).
Il passaggio alla Rf nasce dalla volontà di sviluppare progetti di
protezione alla fonte, innovativa metodologia antitaccheggio della
quale Checkpoint è fornitore leader, e conferma la fiducia che da
tempo Auchan ha riposto nella società.
Nato nel nord della Francia nei primi anni ’60, Auchan è oggi
tra più imponenti gruppi retail nel mondo, con una presenza
capillare in 13 nazioni tra Europa ed Asia. In Italia, l’insegna
è presente dal 1989 con una rete di ben 54 ipermercati.
L’attenzione posta nei confronti del servizio alla clientela è
sempre stata al centro della vision di Auchan ed ogni azione nel
corso del proprio sviluppo negli anni è stata finalizzata a
valorizzare le aspettative e i bisogni degli utenti. In tale
prospettiva, anche le politiche di sicurezza e protezione dei punti
vendita necessitavano di non compromettere la possibilità di
offrire un’esperienza d’acquisto positiva.
Per affrontare questa sfida Auchan si è perciò rivolta a
Checkpoint Systems con la quale sta realizzando sin dal 2005 la
conversione alla tecnologia in radio frequenza degli impianti di
sicurezza, al fine di godere dei benefici offerti dalla protezione
alla fonte.
Questa metodologia antitaccheggio, che consiste nell’introduzione
di un circuito Rf- Eas direttamente nella fase di produzione o
imballaggio della merce, contribuisce efficacemente alla riduzione
delle perdite e comporta inoltre una serie di benefici per i
Retailer e per i clienti. Grazie alla protezione alla fonte
infatti, i responsabili dei punti vendita non hanno necessità di
impiegare il proprio personale nell’attività di etichettatura
degli items finalizzata all’antitaccheggio. Inoltre, gli articoli
ad alto rischio di furto possono essere esposti in tutta
tranquillità, garantendo così alla clientela un prodotto più
attraente e direttamente accessibile sullo scaffale, che non deve
essere messo sotto chiave.
L’accordo siglato con Auchan prevede l’installazione di
impianti in radio frequenza all’interno di 14 Ipermercati, che si
aggiungono ai 21 già protetti da Checkpoint con la stessa
tecnologia. Il progetto attuale interessa in particolare 3 punti
vendita di nuova aperture (Napoli,Catania,Palermo) e la
sostituzione in altri 11 ipermercati degli impianti di sicurezza
esistenti – che operavano con tecnologia acusto-magnetica – con le
Antenne Checkpoint Rf.
Oltre alle antenne e alla fornitura di una vasta gamma di etichette
morbide e rigide,Checkpoint ha gestito anche l’istallazione di un
impianto di remotizzazione sui terminali portatili: si tratta di un
ulteriore allarme che avverte il personale di sicurezza quando
l’antenna suona.
Questo sistema rafforza l’efficacia delle installazioni Eas
(Electronic Article Surveillance) ed è particolarmente indicato
nei punti vendita di grandi dimensioni e molto rumorosi, dove può
capitare che le antenne in allarme non vengano immediatamente
sentite.
“La partnership con Checkpoint Systems si è rivelata
fondamentale in quanto ci ha permesso di integrare al meglio la
strategia di protezione del punto vendita nella nostra ottica
customer centric – afferma Filippo Rocco, responsabile Sicurezza
di Auchan Italia -. Grazie alla presenza di prodotti protetti alla
fonte infatti abbiamo liberato il personale di vendita
dall’attività di etichettatura e dalle operazioni di controllo
dei furti, e abbiamo potuto valorizzare i nostri servizi di
assistenza alla clientela”.