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Inail si “virtualizza” con Lync di Microsoft

L’obiettivo è passare al più presto alla nuova versione del software, per velocizzare i processi istituzionali e le comunicazioni con gli utenti dal back office al Contact center. Sul portale Intranet disponibili i tutorial per i dipendenti

Pubblicato il 28 Mag 2014

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Inail guarda alla nuova versione di Lync, quella 2013, “per realizzare la progressiva integrazione del mezzo nei processi istituzionali, garantendo una maggiore efficacia dovuta ad una riduzione dei tempi e dei costi della condivisione, nonché nella comunicazione con gli utenti esterni all’Istituto, che a volte sono sprovvisti di strumenti di messaggistica istantanea e video-conferenza”.

Lo annuncia in una nota l’Inail. “Progressivamente – spiegano dall’Istituto – Lync 2013 verrà esteso ai vari processi lavorativi dell’Istituto, a partire dalla gestione dei casi di Back Office provenienti dal Contact Center Multicanale. L’Inail ha anche accompagnato questo ulteriore fase di sviluppo nell’utilizzo della piattaforma Microsoft con la realizzazione di appositi tutorial, disponibili sul Portale Intranet dell’ente”.

Il processo che oggi si sta estendendo a tutta l’attività dell’Istituto nazionale per l’assicurazione sugli infortuni sul lavoro è il frutto di un cammino che all’Inail è stato intrapreso nel corso degli ultimi 10 anni nell’ambito del “sistema di relazione con l’utenza” che ha portato alla progressiva virtualizzazione e a fare della multicanalità e della personalizzazione dei propri servizi “le linee portanti dello sviluppo progettuale”, con la cultura aziendale sempre più rivolta “alla verifica costante della soddisfazione del cliente, delle sue aspettative e delle sue esigenze”.

“Proprio per questa esigenza – spiegano dall’istituto – l’Inail ha cercato uno strumento idoneo per la comunicazione a distanza, progettato proprio per integrare la comunicazione multicanale con le attività lavorative quotidiane, in modo che i funzionari dell’Istituto potessero condividere informazioni in tempo reale, comunicare in modo sicuro e di rimanere in contatto con colleghi ed utenti, da qualunque postazione di lavoro.

Nel 2011 – ricostruiscono dall’Inail – l’Ente ha perciò attivato in modalità ‘sperimentale’, senza integrazione con le procedure e i processi aziendali, la versione 2010 di Lync di Microsoft, oggi oramai disponibile da tutte le postazioni di lavoro e che viene già utilizzata attivamente da una parte considerevole della popolazione interna all’Istituto, e che recentemente è stata adottata anche per la formazione a distanza degli operatori del Contact Center Multicanale”.

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