Incentivi per chi ricicla i cellulari: negli Usa debutta eRecycling Corps

La nuova società, fondata da Ron LeMay, ex Ad delle attività wireless di Sprint, e Steve Edmonson, ex numero uno della catena di prodotti elettronici RadioShack scommette sul business green: “Il trucco sta nel soddisfare i conumatori”

Pubblicato il 23 Mar 2010

Spingere i consumatori statunitensi a restituire i vecchi
telefonini agli operatori invece di gettarli tra i rifiuti.
L’idea è venuta a  due ex super manager: Ron LeMay, un tempo Ad
delle attività wireless di Sprint e David Edmonson, ex numero uno
della catena commerciale di elettronica RadioShack, che hanno
fondato la eRecyclingCorps, una società per riciclare e
ripristinare i cellulari “morti”.

Sono circa 65.000 infatti, le tonnellate di apparecchi che gli
americani gettano via ogni anno. In questo modo i consumatori
potranno ottenere crediti per l'acquisto di un nuovo
apparecchio, restituendo al negozio il vecchio. I negozi degli
operatori, che vendono circa il 60% dei cellulari americani,
invieranno a loro volta questi telefonini a che dopo averli pagati
li esaminerà per verificare quali riciclare e quali
riutilizzare.

"Il trucco  sta nel proporre un incentivo significativo ai
consumatori", spiega David Edmonson, che si dice convinto di
questo sistema: “funzionerà molto meglio degli attuali programmi
di riciclaggio, in cui gli utenti regalano i loro telefonini o
aspettano settimane per un rimborso, dopo aver spedito per posta
l'apparecchio”.
E il primo operatore che ha accettato la sfida è proprio Sprint,
che  ha chiesto a eRecyclingCorps di gestire i telefonini
restituiti a 1.100 dei suoi negozi e a 1.400 di negozi terzi ,
puntando così a riciclare o ripristinare 9 telefonini su 10, per
ogni apparecchio venduto entro il 2017. Se avrà successo Edmonds
mira a stringere nuovi accordi con altri operatori, per convincere
i consumatori a restituire tra i 20 e i 30 milioni, dei 130 mln che
vengono ritirati ogni anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati