Indra ha aderito al Consiglio di Itea, il cluster europeo per promuovere l’innovazione dei Software-intensive Systems & Services (Siss) che rappresentano un elemento fondamentale nella tecnologia digitale che sta trasformando i principali settori in Europa, come le telecomunicazioni, l’automotive, l’aerospaziale e la salute.
Insieme a Zeynep Sarilar, presidente del Consiglio di Itea, Manuel Ausaverri, direttore di strategia e innovazione di Indra, ha firmato l’adesione di Indra al Consiglio, esso composto da 15 grandi aziende.
All’interno del più alto organo decisionale dell’organizzazione, Indra parteciperà alla definizione dell’agenda strategica e delle priorità di ricerca e di sviluppo di questo settore, nonché all’approvazione, al monitoraggio e alla valutazione dei progetti di R&S. Indra, si legge in una nota della società – contribuirà con le proprie capacità tecnologiche e con la propria esperienza a rafforzare l’efficacia dell’attuale programma Itea 3. Inoltre rafforzerà la collaborazione con le principali società facenti parte del Consiglio, le Istituzioni, le Università e i Centri di ricerca europei coinvolti. Indra potrà aumentare – di conseguenza – la partecipazione a iniziative multi-country, cogliere opportunità di finanziamenti e migliorare la propria offerta di soluzioni.
I sistemi Software-intensive combinano i sistemi globali computazionali e i servizi di software e Internet con le tecnologie basate sui sistemi embedded (integrati in prodotti), consentendo la generazione di sistemi e soluzioni intelligenti basate sulle tecnologie come Internet of Things, sistemi in tempo reale, mobilità, cloud computing e big data.
Indra fa parte di Itea dal 1999 e ha partecipato attivamente a diversi progetti, divenendo la terza organizzazione spagnola più importante in termini di risorse coinvolte nell’organizzazione. La principale referenza di Indra in Itea è il progetto Opees, che offre strumenti per lo sviluppo di software embedded per le tecnologie aeronautiche. Altri progetti Itea, guidati da Indra nell’ambito delle tecnologie big data e delle piattaforme di integrazioni di dati in tempo reale, sono Nemo&Coded, Imponet e DiCoMa.