Uno strumento di dematerializzazione ed efficienza operativa può diventare anche un supporto alla gestione finanziaria di un’impresa o di un’attività professionale? E’ la domanda che ci siamo posti in InfoCert, partendo da un dato di fatto: molte aziende e professionisti, che hanno relazioni commerciali con la Pubblica Amministrazione, lamentano tempi troppo lunghi di pagamento da parte dello Stato, degli Enti locali e di molti altri enti pubblici.
D’altronde è noto: i ritardi nella riscossione dei crediti nei confronti della P.A. rappresentano una criticità del sistema italiano, perché determinano una carenza di liquidità che è – ad esempio – vero e proprio ostacolo al recupero di competitività delle imprese. In questo scenario, InfoCert ha intuito come la massiccia adozione delle soluzioni di fatturazione elettronica potesse rivelarsi il “veicolo” giusto per rispondere ad ulteriori e urgenti esigenze delle imprese. Una convinzione maturata, soprattutto, alla luce del successo di Legalinvoice, la propria soluzione di Fatturazione Elettronica verso la PA: adottata in pochi mesi da oltre ventimila realtà, ha reso subito operativi aziende e professionisti e consentito a commercialisti e associazioni la gestione agevole delle fatture di clienti e associati. Un successo frutto anche dell’affidabilità di Legalinvoice, che ha registrato soltanto il 4% di respingimenti rispetto alla media ufficiale di scarto pari al 20% circa.
Da qui, è nata l’idea di un servizio aggiuntivo che attualmente costituisce un autentico unicum sul mercato. In pratica, chi – impresa o professionista – emette con Legalinvoice una fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, certifica anche il proprio credito e può cederlo monetizzando subito le somme attese.
In questo modo, gli operatori acquisiscono certezze in merito ai flussi di cassa derivanti dai crediti vantati nei confronti del settore pubblico: un’incredibile opportunità, resa possibile dalla partnership di InfoCert con una primaria società specializzata nella certificazione e gestione del credito verso la pubblica amministrazione.
L’estrema semplicità di Legalinvoice e del suo servizio di certificazione e cessione del credito può così contribuire al raggiungimento di tre obiettivi: le imprese neutralizzano un fattore tipicamente italiano di debolezza finanziaria, la circolazione di capitale risulta facilitata e la liquidità dei soggetti coinvolti in tutta la filiera produttiva viene incrementata.
Tutto questo, a dimostrazione di quanto InfoCert sostiene da tempo: la fatturazione elettronica, così come ogni altra soluzione di dematerializzazione, non può né deve essere percepita come un mero mezzo di adeguamento ad obblighi di legge, ma è uno strumento di ‘generazione’’ di benefici tangibili, talvolta non solo nei noti termini di efficienza e vantaggio economico – sempre apprezzati da chi digitalizza i propri processi – ma, con le giuste soluzioni, anche in ambiti meno usuali quali, appunto, quello della gestione finanziaria di un’organizzazione.
www.fatturazione.infocert.it