Sono 12 gli enti che concorrono alla finale del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2015 del Politecnico di Milano, il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, che punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della sanitàiItaliana per capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento.
L’Azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna, l’Azienda ospedaliera universitariaiIntegrata di Verona e l’Unità locale socio sanitaria 9 Treviso sono i finalisti nella categoria “Gestione dei processi amministrativi e direzionali”. L’Azienda ospedaliera – Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Azienda ospedaliera universitaria Pisana e l’Irccs Istituto clinico Humanitas concorrono nella “Gestione dei processi clinico-sanitari”. L’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e la Fondazione poliambulanza di Brescia nella “Gestione della relazione con il cittadino”. L’Azienda sanitaria di Firenze e l’Azienda sanitaria locale di Rieti nella “Gestione dei processi socio-sanitari sul territorio”. Infine la Cooperativa medici Milano centro (Cmmc) e l’Unità sanitaria locale Umbria 1 sono i finalisti nelle “Soluzioni di Telemedicina”.
I progetti finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità saranno presentati martedì prossimo al Politecnico di Milano in occasione del convegno “Innovazione Digitale in Sanità: dai patti ai fatti” di presentazione della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità. A seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, il riconoscimento sarà consegnato alle aziende sanitarie che si sono distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità.
“Il Premio Innovazione Digitale in Sanità ha l’obiettivo è di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza – spiega Chiara Sgarbossa, Responsabile della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità – con particolare riferimento alle strutture sanitarie italiane, che spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie digitali come leva per migliorare i processi e l’organizzazione. I dodici progetti finalisti rappresentano esempi di eccellenza nell’uso delle tecnologie digitali nel mondo della Sanità, best practice che abbiamo deciso di valorizzare con una presentazione pubblica in vista della valutazione della giuria che determinerà i vincitori dell’edizione 2015”.
Ecco i finalisti nel dettaglio.