La Cina spinge l’acceleratore sugli investimenti in ricerca e innovazione e chiude il 2020 con un +10,3% di risorse in campo. È quanto emerge dal report appena diffuso dal National Bureau of Statistics of China.
Le spese per attività di ricerca e sviluppo (R&S) sono state pari a 2.442,6 miliardi di yuan nel 2020, in aumento del 10,3% pari al 2,40% del Pil. In dettaglio, 150,4 miliardi di yuan sono stati utilizzati per programmi di ricerca di base. Un totale di 198 progetti di ricerca sono stati organizzati nell’ambito dei grandi progetti nazionali di scienza e tecnologia e 45.700 progetti sono stati finanziati dalla National Natural Science Foundation.
Il 2020 ha visto il lancio di 35 satelliti. Il successo del lancio di Chang’e-5 ha portato a casa campioni lunari per la prima volta e la prima missione di esplorazione di Marte in Cina chiamata Tianwen-1 è stata lanciata con successo. Il progetto Fast (Aperture Spherical Radio Telescope) da cinquecento metri è ufficialmente andato online. Il sistema di navigazione satellitare cinese Beidou-3 è stato ufficialmente commissionato. Il prototipo di computer quantistico “Jiuzhang” è stato creato con successo.