Debutta il Fondo Indaco Ventures I – Parallel Lombardia, che beneficia di un ‘commitment’ pari a circa 14,6 milioni di euro del fondo di fondi ‘Lombardia Venture’ di Regione Lombardia, finanziato con fondi europei del PR Lombardia Fesr 21-27 (Azione 1.3.2) e gestito da Finlombarda.
Lo annuncia Indaco Venture Partners Sgr, operatore indipendente italiano di venture capital.
Focus sulle aziende lombarde a forte potenziale tecnologico
Coerentemente con quanto previsto dall’iniziativa regionale Lombardia Venture, il Fondo Indaco Ventures I – Parallel Lombardia co-investirà sistematicamente – fino al 30 giugno 2028 – con il Fondo Indaco Venture I in aziende che operano in Lombardia e che mostrano un forte potenziale di innovazione tecnologica.
Un territorio fertile per l’innovazione
“L’avvio del Fondo Parallel Lombardia, che costituisce il primo passo concreto dopo la partecipazione con successo all’iniziativa Lombardia Venture – spiega Antonella Beltrame, co-fondatrice e Investment Director di Indaco Sgr -, ci consentirà di potenziare gli investimenti del nostro fondo Indaco Venture I a beneficio delle imprese tecnologiche lombarde. La Lombardia è un territorio particolarmente fertile per l’innovazione e la crescita delle aziende, soprattutto nei settori deep tech. Questo progetto ci vede protagonisti nel contribuire in modo concreto all’ulteriore sviluppo di questo ecosistema dinamico e in continua evoluzione”.
Collaborazione pubblico-privato
“Crediamo fermamente che la collaborazione tra settore pubblico e privato sia molto utile per accelerare lo sviluppo delle startup. Il nostro obiettivo è di utilizzare in maniera tempestiva e profittevole le risorse assegnateci. Abbiamo già contrattualizzato la prima opportunità di investimento che contiamo di annunciare a breve, appena completato l’iter deliberativo”, conclude Davide Turco, co-fondatore e Amministratore Delegato di Indaco Sgr.