Ferrovie dello Stato, Invitalia, Poste Italiane e Rcs MediaGroup acquisiscono il 48 % del capitale sociale di Italiacamp, lanciando così il primo piano di corporate venture, un programma d’investimento di durata triennale per lo sviluppo di nuovi percorsi di innovazione tra grandi imprese e startup. Un piano di work & media equity consentirà di valorizzare i servizi professionali conferiti dalle nuove aziende socie. “Il progetto, le cui finalità sono state condivise da ItaliaCamp con la Presidenza del Consiglio dei Ministri a giugno in occasione del lancio di ‘Advocacy Italia’ – si legge in una nota di ItaliaCamp – ha l’obiettivo di valorizzare i migliori percorsi di innovazione emersi nei 4 anni di attività dell’associazione ItaliaCamp, utilizzando l’impact investing, approccio finanziario innovativo, in forte affermazione a livello globale, per realizzare azioni di sistema che generino beni e servizi di pubblica utilità”.
Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Poste Italiane e Rcs MediaGroup sono tra i componenti del comitato di Indirizzo della fondazione ItaliaCamp, che detiene a sua volta l’1% del capitale della S.r.l. in rappresentanza degli altri soci, Enel Green Power, Gruppo Unipol, Mercedes Benz Italia, Sisal, Terna e Wind Telecomunicazioni, e dei rappresentanti istituzionali Cnr e Inps, accomunati dall’intento di sostenere un processo di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca verso il mercato e l’impresa, valorizzando il contributo delle 70 università partner di ItaliaCamp.
Il socio di maggioranza di ItaliaCamp S.r.l., con il 51% del capitale sociale, è l’Associazione ItaliaCamp – costituita a Roma nel giugno 2010 e presente in tutte le regioni italiane – rappresentata dal neo eletto Presidente Antonio De Napoli che succede a Fabrizio Sammarco, fondatore del progetto ItaliaCamp, a cui è stato affidato l’incarico di amministratore delegato di ItaliaCamp S.r.l.
Il piano industriale di ItaliaCamp S.r.l. sarà strutturato in collaborazione con The Boston Consulting Group, mentre Saatchi & Saatchi Italia curerà la brand identity del gruppo.