Vedere una borsa in foto e comprarla istantaneamente, con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone: lo consente Instagram, che strizza l’occhio agli impulsivi dello shopping introducendo il tasto “compra ora”, con cui i negozi online possono raggiungere direttamente i clienti. La novità sarà lanciata la settimana prossima e in un primo momento riguarderà solo i possessori di iPhone negli Stati Uniti, dove 20 catene di negozi tra cui Target e Macy’s potranno pubblicare foto con un massimo di 5 oggetti acquistabili.
Cliccando su un prodotto, l’utente potrà accedere a tutte le informazioni in merito, dal prezzo alla descrizione, e, se deciderà di procedere con l’acquisto, verrà indirizzato sul sito web del negozio. Per ora la possibilità sarà limitata a un numero ristretto di utenti. In seguito, spiega Instagram sul suo blog, “esploreremo i consigli sui prodotti, i modi in cui le merci sono mostrate, un’espansione a livello globale e la possibilità di salvare i contenuti per rivederli in seguito”.
In pratica si potranno salvare le merci viste per tornarci in un secondo momento ponderando meglio l’acquisto. Instagram, di proprietà di Facebook, non intascherà nulla dalle vendite. L’obiettivo, ha spiegato il vicepresidente della compagnia James Quarles al sito TechCrunch, è monetizzare la funzione in un secondo momento consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto sul social network.