STRATEGIE

Instagram entra nell’e-commerce: clic sulla foto e parte lo shopping

La piattaforma di proprietà Facebook testa la funzione “Shop Now” per smartphone: i negozi online potranno raggiungere direttamente i clienti

Pubblicato il 02 Nov 2016

facebook-instagram-120420102801

Vedere una borsa in foto e comprarla istantaneamente, con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone: lo consente Instagram, che strizza l’occhio agli impulsivi dello shopping introducendo il tasto “compra ora”, con cui i negozi online possono raggiungere direttamente i clienti. La novità sarà lanciata la settimana prossima e in un primo momento riguarderà solo i possessori di iPhone negli Stati Uniti, dove 20 catene di negozi tra cui Target e Macy’s potranno pubblicare foto con un massimo di 5 oggetti acquistabili.

Cliccando su un prodotto, l’utente potrà accedere a tutte le informazioni in merito, dal prezzo alla descrizione, e, se deciderà di procedere con l’acquisto, verrà indirizzato sul sito web del negozio. Per ora la possibilità sarà limitata a un numero ristretto di utenti. In seguito, spiega Instagram sul suo blog, “esploreremo i consigli sui prodotti, i modi in cui le merci sono mostrate, un’espansione a livello globale e la possibilità di salvare i contenuti per rivederli in seguito”.

In pratica si potranno salvare le merci viste per tornarci in un secondo momento ponderando meglio l’acquisto. Instagram, di proprietà di Facebook, non intascherà nulla dalle vendite. L’obiettivo, ha spiegato il vicepresidente della compagnia James Quarles al sito TechCrunch, è monetizzare la funzione in un secondo momento consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto sul social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati