IL RANKING

Intel e Samsung “maestri” di social: sono i più attivi tra i brand tecnologici

La classifica di Blogmeter dei marchi più performanti ad agosto su Facebook e Twitter. Al top i “cinguettii” sul nuovo smartphone, i post dall’Intel developer forum e quelli della premiazione #HuaweiP8 agli Eisa Awards 2015

Pubblicato il 14 Set 2015

social-innovation-141114115850

Sono i grandi eventi a trainare il coinvolgimento degli utenti dei social network attorno ai post e ai tweet dei grandi protagonisti del mondo della tecnologia. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione di Blogmeter sui “Top brands”, l’osservatorio mensile che identifica le aziende più performanti su Twitter e Facebook, che per il mese di agosto è stato dedicato al settore “technology”.

Sotto la lente di Blogmeter sono finite circa 100 tra pagine Facebook e profili Twitter, analizzato in base alle due metriche principali di engagement e nuovi fan. Dall’analisi è emerso innanzitutto che in questo settore i contenuti che permettono ai profili ufficiali di collezionare il maggior numero di interazioni e il più alto livello di visibilità sono i grandi eventi, le occasioni speciali ma soprattutto il lancio di nuovi prodotti.

Su Facebook a distinguersi per il mese di agosto sono stati Intel e Huawei. Leader per page engagement è la pagina italiana della multinazionale Intel che conquista un alto livello di interazioni durante l’Intel Developer Forum che si è tenuto il 22 agosto a San Francisco. Al secondo posto Nikon con il suo #NFPC2015, il contest fotografico che dagli inizi di agosto coinvolge gli utenti di Facebook. Ottime performance inoltre per Nvidia e Philips. In terza posizione per engagement e in prima per numero di nuovi fan, troviamo il brand di elettronica Huawei che raggiunge il picco di interazioni e new fan in occasione della premiazione di #HuaweiP8 agli EISA Awards 2015. A seguire, nella top 3 per nuovi fan si posizionano Samsung Mobile e Asus: la crescita della fan base dei due brand dipende nel primo caso dall’iniziativa concorsuale attivata in occasione del lancio del nuovo #GalaxyS6edge+; nel caso di Asus invece è frutto della pubblicazione frequente di post divertenti e spiritosi per promuovere i propri prodotti.

Quanto a Twitter, in testa alla classifica si è piazzata Samsung, sia in termini di engagement sia di new follower, grazie al lancio del #GalaxyS6edge+. Un buon numero di interazioni è relativo anche ai tweet che promuovono l’#IFA15, il grande evento di elettronica di Berlino. Tra gli altri brand che si distinguono su Twitter, c’è Lumia, che con i suoi tweet estivi e colorati si è aggiudicato un quinto posto per engagement e un secondo per nuovi follower. Infine, Microsoft si posiziona terzo sia per capacità di coinvolgere gli utenti che per nuovi seguaci, grazie ai numerosi tweet relativi a #Windows10, e grazie all’anniversario dei 20 anni di #Windows95, il 24 agosto, che, oltre a diventare trending topic, ha generato un boom di interazioni tra i più nostalgici.

Osservando i risultati della classifica generale, infine, su Facebook i migliori di agosto sono PaesiOnline per page engagement, Amazon.it per new fan e Wind per response time.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati