Almawave, società del gruppo Almaviva che offre servizi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’analisi del linguaggio naturale e dei servizi big data, acquisisce il 100% del capitale sociale di The Data Appeal Company (Tdac), società con sede a Firenze attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, soprattutto per turismo, fintech e location intelligence.
Deliberato l’aumento di capitale
L’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni di euro ed ha avuto esecuzione, quanto al 24,24% del capitale sociale di Tdac, tramite compravendita in danaro, a fronte del pagamento da parte di Almawave di un corrispettivo pari a 4.000.000 di euro, e quanto al restante 75,76% del capitale sociale di Tdac, per una valorizzazione pari a 12.500.000 euro, tramite conferimento in Almawave a fronte di un aumento di capitale di quest’ultima riservato ai soci di Tdac.
Eseguito e liberato al contempo l’aumento di capitale di Almawave, a servizio del conferimento delle azioni Tdac, per un importo complessivo di 12.500.000 euro. In esecuzione dell’aumento di capitale sono state emesse ai soci conferenti 2.155.172 azioni Almawave ad un prezzo di 5,8 euro per azione. Le azioni Almawave di nuova emissione daranno ai relativi sottoscrittori i medesimi diritti delle azioni ordinarie attualmente in circolazione e saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan. Le azioni Almawave così assegnate ai soci di Tdac saranno assoggettate ad un vincolo contrattuale di lockup di 18 mesi.
Attenzione alla valorizzazione del capitale umano
“Esprimo grande soddisfazione per la chiusura di questa prima acquisizione di Almawave dopo la quotazione in Borsa Italiana – afferma Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave – . Tutte le caratteristiche proprie di The Data Appeal Company, dei suoi business e delle sue potenzialità si integrano con quelle del nostro gruppo e ci proiettano in un percorso comune basato sui medesimi obiettivi strategici. Grande attenzione avrà inoltre la valorizzazione del capitale umano, con l’intento di poterci confermare sempre di più una realtà italiana, dal respiro internazionale, capace di attrarre talenti e professionalità”.