Amazon rilancia su Anthropic. L’azienda ha annunciato un investimento di ulteriori 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale, fondata da ex dirigenti di OpenAI, che ha creato il modello di chatbot Claude, rivale di ChatGpt e Gemini.
Il nuovo finanziamento porta l’investimento totale a 8 miliardi di dollari.
In campo anche Amazon Web Services
A valle dell’investimento Aws diventerà il “partner principale per cloud e formazione” di Anthropic, come spiegato in secondo un blogpost aziendale: in pratica Anthropic utilizzerà i chip Aws Trainium e Inferentia per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale.
Gli investimenti
A marzo l’investimento da 2,75 miliardi di dollari di Amazon in Anthropic è stato il più grande investimento esterno fatto dal colosso dell’e-commerce azienda nei suoi tre decenni di storia. La prima tranche di finanziamento risale a settembre 2023: sul piatto c’erano 1,25 miliardi.
La funzionalità Computer Use
La notizia dell’ulteriore investimento di Amazon arriva un mese dopo l’annuncio della startup di avere realizzato agenti di intelligenza artificiale in grado di utilizzare un computer per completare attività complesse, come farebbe un essere umano.
La nuova funzionalità Computer Use di Anthropic consente di interpretare ciò che è sullo schermo di un computer, selezionare pulsanti, inserire testo, navigare in siti Web ed eseguire attività su qualsiasi browser Internet in tempo reale.
Amazon ha avuto accesso anticipato allo strumento.
Claude Enterprise
A settembre, Anthropic ha lanciato Claude Enterprise, progettato per le aziende che desiderano integrare l’intelligenza artificiale di Anthropic. A giugno invece ha debutatto sul mercato il modello di intelligenza artificiale più potente, Claude 3.5 Sonnet, e a maggio è stato svelato il piano Team destinato alle pmi.