Contribuire allo sviluppo tecnologico in Italia grazie alla creazione di una filiera strutturata di servizi digitali rivolti al sistema industriale nazionale. E’ la strategia sulla quale hanno trovato terreno comune per estendere la propria partnership, attiva dal 2020, Leonardo e Cineca. L’accordo è stato formalizzato con la firma di un memorandum of understanding tra Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo e Alessandra Poggiani, dg del consorzio interuniversitario Cineca.
Rendere il sistema industriale più competitivo
“La partnership con Cineca intende rendere più competitivo il sistema produttivo e industriale del Paese attraverso l’utilizzo di infrastrutture High Performance Computing estremamente performanti – spiega Cingolani – Capacità di calcolo e capacità di storage pro-capite sono gli indicatori che oggi contribuiscono a definire al meglio il livello di sviluppo di una nazione al pari, o forse più del Pil”.
Trasferimento tecnologico obiettivo strategico
“La missione istituzionale di Cineca come piattaforma strategica nazionale di supercalcolo riguarda anche il trasferimento tecnologico come obiettivo strategico – aggiunge Poggiani – Siamo convinti che la collaborazione con Leonardo, in un modello virtuoso di filiera che parte dalla ricerca e finisce all’applicazione, si rivelerà particolarmente preziosa per sostenere lo sviluppo economico e l’innovazione nazionale”.
La sviluppo dell’AI generativa
Grazie all’accordo appena siglato Cineca e Leonardo mettono a disposizione di enti pubblici e privati sia i propri servizi infrastrutturali che il proprio personale altamente specializzato, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di IA generativa. “In tale ambito – si legge in una nota congiunta – saranno fondamentali le capacità di calcolo di Cineca e Leonardo, che dispongono oggi di supercomputer tra i più potenti in Europa e nel mondo: i dati raccolti potranno tradursi in progettazione di prodotti, gestione della supply chaine ottimizzazione dei processi produttivi già in atto”.
I dettagli dell’accordo
In sostanza, il consorzio Cineca fornirà le proprie risorse computazionali per lo sviluppo di piattaforme integrate a beneficio del sistema nazionale della ricerca, della formazione superiore e dell’istruzione, favorendo il trasferimento tecnologico a supporto dell’utilizzo di tecnologie e competenze HPC da parte delle aziende.
Dal canto suo Leonardo, contribuirà attraverso le proprie competenze, l’infrastruttura nevralgica di supercalcolo e intelligenza artificiale di davinci-1, per tradurre in servizi e applicazioni concrete quanto sviluppato dal Cineca, garantendo alle soluzioni un’impronta industriale e di business, in una cornice di cyber sicurezza, fondamentale per la protezione e la conservazione del dato.