il piano

Intelligenza artificiale, il governo britannico stanzia 32 milioni di sterline



Indirizzo copiato

Tra le prime mosse del neo premier Starmer l’aumento dei finanziamenti per lo sviluppo di soluzioni per la sicurezza sul lavoro nei cantieri, per ridurre le liste d’attesa negli ospedali ed efficientare la rete ferroviaria

Pubblicato il 9 ago 2024



Idc marketing dati AI
fonte: Idc

Il nuovo governo laburista del Regno Unito, guidato dal premier Keir Starmer, ha annunciato un significativo investimento di 32 milioni di sterline destinato a 98 progetti di intelligenza artificiale. Questo finanziamento mira a migliorare la produttività e i servizi pubblici in tutto il paese. Le aziende che sviluppano l’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza nei cantieri edili, ridurre i tempi di riparazione delle ferrovie e tagliare le emissioni lungo le catene di fornitura sono tra i progetti destinati a ricevere una quota di questo investimento.

Il ministro per il governo digitale e l’intelligenza artificiale, Feryal Clark, ha sottolineato l’importanza di questo sostegno: “L’intelligenza artificiale porterà un vero cambiamento per i lavoratori in tutto il Regno Unito, non solo facendo crescere la nostra economia, ma migliorando anche i nostri servizi pubblici. Vogliamo che la tecnologia stimoli la crescita e apporti cambiamenti a tutti i livelli, e sono certa che progetti come questi ci aiuteranno a realizzare questa ambizione”.

I principali beneficiari dei finanziamenti

Tra i progetti finanziati, V-Lab Ltd ha ricevuto 165.006 sterline per sviluppare software basato sull’intelligenza artificiale che aiuta le persone a formarsi nel settore edile attraverso simulazioni virtuali immersive. Questa tecnologia punta a garantire una forza lavoro qualificata e sicura per fornire l’infrastruttura necessaria al paese. Anche le farmacie che consegnano prescrizioni in tutto il Regno Unito beneficeranno di questo nuovo supporto finanziario, grazie a un progetto guidato da Anteam a Nottingham. Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, il progetto mira a migliorare l’efficienza delle consegne, ridurre le emissioni di carbonio e offrire un’esperienza migliore per i pazienti.

Un altro progetto significativo è quello di Hack Partners, che svilupperà un sistema completamente autonomo per monitorare, gestire e identificare i difetti dell’infrastruttura ferroviaria, aumentando l’efficienza e la sicurezza della rete ferroviaria britannica. Monumo, con sede a Cambridge, fa parte di un team che ha ricevuto 750.152 sterline per migliorare la progettazione dei motori dei veicoli elettrici, contribuendo alla sostenibilità nei settori del trasporto commerciale, del volo e della generazione di energia.

Soluzioni in settori ad “alta crescita”

Il finanziamento annunciato supporta soluzioni in settori ad “alta crescita”, assicurando che l’intelligenza artificiale sia al centro della promozione di una maggiore produttività ed efficienza in aree chiave dell’economia. Robok Limited sta lavorando al suo strumento SeeGul AI per monitorare l’efficienza nelle aziende che gestiscono magazzini e strutture di stoccaggio, mentre Kelp Technologies collabora con i rivenditori di moda Depop e Selfridges per sviluppare analisi dei prezzi e delle tendenze di mercato in tempo reale, affrontando la complessità della determinazione del prezzo dell’abbigliamento di seconda mano.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4