L'ANNUNCIO

Intelligenza artificiale per la mobilità: Urban Go vince la challenge di Fs-Regione Lazio

Premio da 10mila euro per il team primo classificato al concorso “Mobility management”. Al centro soluzioni innovative per i dipendenti di Ferrovie dello Stato

Pubblicato il 18 Set 2020

ferrovie-treni

Una piattaforma di Intelligenza artificiale che facilita la mobilità sostenibile. E’ questo il progetto firmato dal team Urban Go, che incassa il primo premio da 10mila euro messi in palio da “Mobility Management”, la sfida lanciata alle giovani imprese da Gruppo FS ItalianeRegione Lazio e Lazio Innova focalizzata su soluzioni innovative di mobilità sostenibile per i dipendenti di Ferrovie dello Stato.

I team che hanno partecipato alla pitching battle hanno beneficiato di un percorso di mentorship per definire la propria proposta di business insieme ad esperti di Lazio Innova e Gruppo FS Italiane.

Ecco i finalisti della gara

Sono 5 i finalisti in gara che hanno mostrato un moke up e demo delle proprie soluzioni: Ride Mobility (monopattino elettrico e rastrelliera smart), Bus Rapido (bus aziendali e bus-sharing), Urban Go, Vip2Zip (piattaforma di Voluntary Carbon Credit) e infine Muv (gamification per stimolare comportamenti di mobilità sostenibile).

Al secondo e terzo posto Mobility e Muv che riceveranno una serie di servizi specialistici relativi alla tutela brevettuale, contrattualistica, aspetti legali, fund raising, marketing e comunicazione.

All’Innovation Day, svolto in modalità digitale per l’emergenza sanitaria, sono intervenuti tra gli altri Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova, Danilo Gismondi, Ad di FSTechnology, Anna Maria Morrone, Responsabile Reclutamento, Sviluppo e Formazione di Ferrovie dello Stato Italiane, Giovanni Rotella, Responsabile Risorse Umane di Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Campitelli, direttore operativo di Lazio Innova.

L’iniziativa rientra nel programma strategico di open innovation della Regione Lazio ed è la 15esima challenge finora realizzata, con l’obiettivo di mettere in connessione le grandi imprese con la creatività e la competenza di giovani talenti e startup. Le challenge hanno già coinvolto 108 progetti innovativi, supportati attraverso un programma di mentorship, concretizzando almeno 15 importati accordi commerciali, sperimentazioni e progetti di ricerca congiunti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati