IL PROGETTO

Interage, studenti tutor di anziani (e viceversa)

Il progetto è promosso da Fondazione mondo digitale, Cna Pensionati e si avvarrà della collaborazione di Google. Gli studenti daranno competenze digitali agli artigiani “over”, questi insegneranno loro l’imprenditorialità e i saperi del made in Italy

Pubblicato il 09 Ott 2013

anziani-internet-computer-120202163835

Scambio di competenze tra nativi digitali e anziani maestri del made in Italy: è questo “Interage”, il progetto per la formazione intergenerazionale e la creazione di nuove opportunità di lavoro, promosso da Cna Pensionati, Fondazione mondo digitale e Google, che partirà in via sperimentale a fine ottobre in nove scuole italiane di tre regioni (Piemonte, Lazio, Campania), coinvolgendo 300 studenti e 150 anziani iscritti a Cna Pensionati. Gli studenti faranno così da tutor “tecnologici” per gli anziani artigiani e questi agiranno come maestri di imprenditorialità.

Secondo i dati dell’Osservatorio Ipsos realizzato per conto di Cna sul rapporto tra pensionati e mondo digitale, sono ancora una esigua minoranza gli anziani che si cimentano in attività digitali più evolute come chat e messaggistica istantanea, comunicazione attraverso blog e social network (21% dei pensionati internauti), condivisione di contenuti propri sul web (17%). L’attività che maggiormente impegna i pensionati internauti è lo scambio di opinioni su tematiche politiche e sociali; tuttavia anche in questo caso meno di un terzo (28%) è coinvolto.

Da un lato la disoccupazione, i cervelli in fuga, le nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro e faticano a trovare una propria collocazione; dall’altro la popolazione “over” spesso esclusa dalla rivoluzione sociale e digitale: il progetto Interage vuole superare questa separazione, nella convinzione che lo scambio intergenerazionale di competenze tra giovani e adulti possa determinare un reciproco arricchimento dei rispettivi saperi. Così si aiutano i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, e i meno giovani a restare sempre attivi.

Lo scambio di conoscenza tra giovani e adulti sarà così articolato: i primi potranno introdurre gli aged ai segreti del web e delle tecnologie; i secondi metteranno a disposizione dei ragazzi la loro esperienza professionale, con consigli e suggerimenti utili per orientare le proprie idee progettuali su nuove attività imprenditoriali o su iniziative già esistenti da rilanciare. Il progetto prevede: incontri intergenerazionali nelle scuole su Ict, arti e mestieri e nuove idee imprenditoriali; seminari a cura di esperti Google sulle potenzialità del web per lo sviluppo di imprese e sull’utilizzo delle Google Apps; visite guidate in azienda; piattaforma on line phyrtual.org per avviare iniziative di crowdfunding; insieme di valori, culture e storie degli artigiani che rappresentano il made in Italy; kit didattico, pillole digitali e reportage.

“La rivoluzione digitale è per gli anziani un vero e proprio scoglio che i ragazzi possono aiutare a superare” spiega il presidente di Cna Pensionati, Giancarlo Pallanti. “Il progetto Interage è un perfetto esempio di come i concetti di invecchiamento attivo e di scambio intergenerazionale possono essere tradotti in realtà. I nostri artigiani rappresentano preziosi messaggeri di saperi che le nuove generazioni fanno fatica ad apprezzare”.

Internet rappresenta una grande opportunità”, sottolinea Laura Bononcini, Public policy & Government Relations manager, Google Italy, “per chi si affaccia nel mondo del lavoro, ma anche per tutti coloro che, al termine della propria esperienza professionale, vogliono utilizzarlo nella loro vita quotidiana”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati